Pulizie “di primavera” straordinarie e sanificazioni al cimitero di Canegrate

canegrate pulizia cimitero panequotidiano

CANEGRATE – L’Amministrazione comunale di Canegrate ha disposto per domani, venerdì 17 aprile, un intervento di pulizia straordinaria e la sanificazione degli ambienti e dei viali del cimitero (nella foto), da intendere come «una manifestazione di rispettoso affetto». Nel cimitero di via Damiano Chiesa, chiuso al pubblico dal 24 marzo a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, gli interventi di manutenzione e pulizia ordinaria sono proseguiti regolarmente a cura del personale della società EuroPA Service. «Tuttavia – osserva l’Amministrazione – non ci è parso sufficiente: per questo da venerdì 17, su nostra richiesta, EuroPA avvierà un intervento straordinario».

«Un passo verso la “fase due”»

In primo luogo avverrà la sanificazione di tutti gli ambienti, corridoi dei colombari, sala mortuaria, servizi igienici, magazzini, ascensore, accessori, oltre alla igienizzazione dei viali cimiteriali. «Per noi – prosegue l’Amministrazione – è un passo verso la “fase due”, quella in cui torneremo lentamente alla normalità anche nella manifestazione degli affetti famigliari e il cimitero potrà essere riaperto in sicurezza. Immaginiamo anche il pensiero che tanti canegratesi rivolgono alle tombe dei loro cari, prive da tempo di costante e amorevole cura, spesso lo troviamo raccontato con parole toccanti nelle lettere che riceviamo. Un personale specializzato eseguirà quindi un accurato lavoro di rimozione dei fiori recisi in cattivo stato dalle tombe: mani professionali si sostituiranno, con tutta la delicatezza possibile, a quelle dei famigliari nella cura delle tombe».

Pane gratis agli idigenti da tre panifici locali

Tre panifici canegratesi, il Fornaio di Montalbano, il Panificio Pasticceria Monti e la Panetteria Millevoglie, oltre ad aver aderito alla campagna dei buoni spesa, hanno deciso di produrre a loro spese forniture costanti per gli indigenti. C’è anche chi ha scelto di fare un grosso regalo alla comunità, senza volerlo rivelare in pubblico per amore di riservatezza.

canegrate pulizia cimitero panequotidiano – MALPENSA24