Quando arriveranno a Sesto i vaccini antinfluenzali per chi è rimasto senza?

Tollini pd referendum parlamentari

Nel consiglio comunale di ieri sera, come gruppo consigliare di Insieme per Sesto abbiamo presentato una interpellanza in merito alla campagna di vaccinazione antinfluenzale, il ruolo di collaborazione svolto dal Comune con i medici di base e le associazioni di volontariato.

Le vaccinazioni sono cominciate a Sesto Calende il 9 novembre: le persone che necessitano della vaccinazione antinfluenzale (gli over 65, i minori di 6 anni e coloro che sono considerati categoria “fragile”), sono in numero oltre 3 mila. Le dosi fornite da regione Lombardia non sono state sufficienti, di conseguenza la campagna vaccinale si è dovuta interrompere, per poi ricominciare il 15 dicembre.
Abbiamo posto al sindaco due quesiti:

  • Quanti sestesi aventi diritto sono stati effettivamente vaccinati e quanti sestesi aventi diritto non
    hanno ancora ricevuto il vaccino?
  • Quali azioni sono previste per chi è rimasto escluso e quali considerazioni ha fatto il sindaco sulla
    mancata copertura di tutte le richieste?

Il sindaco ha risposto, che hanno ricevuto il vaccino 1350 sestesi, 359 concittadini aventi diritto non lo hanno ancora ricevuto.

Il sindaco si è dichiarato fiducioso che in futuro (si pensa prima dell’estate) la Regione, tramite Ats possa far arrivare altri vaccini. Ha detto anche che non ha altre considerazioni oltre quelle già fatte dai medici circa le gravi carenze della Regione e di Ats.

Si legge dal sito di regione Lombardia: «Soprattutto in questa stagione, i soggetti che rientrano tra i target definiti dalle indicazioni ministeriali devono considerare l’offerta della vaccinazione antinfluenzale come una reale e preziosa opportunità da cogliere per la tutela della propria salute. È caldeggiata l’adesione alla vaccinazione antinfluenzale da parte di tutti i soggetti fragili e a rischio».

Ma al momento non si sa quando arriveranno i vaccini anti influenzali per chi è rimasto senza. E’ un vero peccato che il consigliere regionale Colombo, che siede anche fra i banchi del consiglio comunale, di solito molto loquace, su questo argomento molto importante non abbia nulla da dire.

Se sente il suo assessore Gallera, sarebbe bello che comunicasse ai cittadini sestesi quando potranno, finalmente, fare il vaccino antinfluenzale.

Floriana Tollini
(consigliere di minoranza del gruppo Insieme per Sesto)

A Sesto i vaccini si fanno in Comune. La giunta Buzzi: «Attesi fino a 2500 cittadini»

sesto floriana tollini vaccini – MALPENSA24