Parola d’ordine: riconquistare la passione di Varese per la pallacanestro

Quartieri League Basket Varese

VARESE – Il grande progetto della Quartieri League, presentato venerdì alla Enerxenia Arena, ha tanti obiettivi. E una parola d’ordine. Riconquistare la passione di Varese per la pallacanestro. Ecco perché il circuito (di basket, ma non solo), toccherà ben 12 tappe, una in ogni quartiere. Con l’obiettivo di riaccendere il “sacro fuoco” che da sempre ha fatto di Varese la seconda “Basket City” in Italia (dopo “la regina” Bologna). Obiettivo da sempre de Il Basket Siamo Noi e supportato dall’Amministrazione Comunale.

Paola Bianchieri – Il Basket Siamo Noi

Siamo mossi dalla convinzione che il basket possa rappresentare un efficace strumento di socializzazione, integrazione e aggregazione, in grado di trasmettere valori sani e positivi soprattutto tra i più giovani. Pallacanestro ed​ arte sono due strade che molto spesso corrono parallele fra di loro. Non ci siamo limitati a organizzare un torneo di basket, ma abbiamo attivato collaborazioni con scuole, artisti, associazioni, circoscrizioni di quartiere, aziende. Lo scopo è di coinvolgere gli adolescenti​, ed in generale i cittadini, in un progetto che li veda al contempo attori e destinatari​, della valorizzazione dei quartieri della città di Varese.

I grandi sportivi del basket varesino di serie A testimonial dell’iniziativa

Il progetto Quartieri League Varese può contare su sei testimonial eccezionali, simbolo di tre diverse generazioni che hanno realizzato, attraverso i campetti, il sogno di arrivare ad essere protagonisti in serie A: Massimo Ferraiuolo, Giancarlo Ferrero, Andrea Meneghin, Aldo Ossola, Matteo Parravicini, Cecco Vescovi.

A Varese saranno 12 mesi a tutto basket

L’iniziativa prevede l’organizzazione di un tour a tappe nei quartieri della città di Varese. Con l’idea di riaccendere la passione e l’amore per la pallacanestro in città, partendo dal basso, dai playground, dai campetti. Sono previste 12 tappe nei quartieri di Masnago, San Vittore, Bobbiate, Bizzozero, Brunella, Casbeno, San Fermo, Bustecche, Biumo, S.Ambrogio, Giubiano e Belforte. Saranno 12 mesi a tutto basket, con tornei di basket rivolti a ragazzi under 15, under 18 e senior. Si incomincia il 4 settembre a Bobbiate, poi il 18 settembre a San Vittore e il 2 ottobre a San Fermo, per chiudere la Quartieri League nell’estate 2022.

Varese, la Quartieri League porta il basket nei rioni. E i campetti rinascono con l’arte

Quartieri League Basket Varese – MALPENSA24