Quattro vittime per il Covid tra Turbigo e Vanzaghello, 59 i guariti in 24 ore

ambulanze vanzaghello turbigo contagi decessi scuole

VANZAGHELLO – Due decessi a causa del Covid-19 nell’ultima settimana a Vanzaghello. Ne ha dato notizia oggi, venerdì 13 novembre, il sindaco, Arconte Gatti. Nella comunicazione odierna di Ats risulta che i contagi nel comune sono 120: in 5 casi si tratta di persone ricoverate in ospedale, altre 2 in Rsa. Coloro che si trovano al proprio domicilio sono per la maggior parte asintomatici o presentano lievi sintomi. «Esprimo vicinanza sincera – commenta il sindaco – alle famiglie colpite dal lutto, a cui porgo un forte abbraccio e le mie più sentite condoglianze anche a nome di tutta la comunità. A questo triste annuncio si aggiunge un dato confortante, la guarigione di 56 persone; è una notizia che fa bene al morale della nostra comunità, ma che certamente non deve tradursi in un abbassamento della guardia». Questo pomeriggio è stata effettuata dai volontari della Protezione civile di Castano Primo una sanificazione straordinaria delle aree pubbliche più sensibili e nevralgiche del paese.

Rientrate a Vanzaghello le classi in isolamento

Per quanto riguarda le scuole, questa settimana ha visto il rientro di tutte le classi poste in isolamento fiduciario sia della scuola primaria “San Francesco d’Assisi” sia della scuola dell’infanzia “Gianni Rodari”. «Colgo l’occasione – prosegue Gatti – per augurare a tutto il corpo docente e a tutti i nostri alunni un buon rientro all’interno della comunità scolastica. Continueremo a garantire per quanto di nostra competenza tutta la nostra collaborazione affinché la scuola sia sempre un posto sicuro e sereno dove crescere. È doveroso da parte mia, in qualità di autorità sanitaria locale congiuntamente alla situazione ospedaliera che vivo quotidianamente (Gatti è tecnico di radiologia all’ospedale di Legnano, nda) continuare a garantire e fare tutto ciò che è nelle mie forze per assicurare il diritto alla salute, bene primario e fondamentale di tutti i nostri cittadini. Sono certo che, anche in questa occasione, la nostra comunità saprà dimostrare di essere consapevole e responsabile, mettendo tutti insieme l’impegno necessario per superare questo momento». Il Comune ha rivolto ai commercianti l’invito a comunicare la loro adesione alla consegna a domicilio della spesa, specificando se intendono farlo direttamente o tramite volontari: l’elenco degli esercenti aderenti sarà pubblicato sul sito istituzionale e sui canali di pubblicità del Comune. Per ulteriori informazioni e per aderire all’iniziativa: serviziallapersona@comune.vanzaghello.mi.it.

Due giorni consecutivi di lutti a Turbigo

I dati di oggi riportano due nuovi decessi anche a Turbigo, dopo quello registrato ieri. Le vittime della pandemia nel comune salgono così a 4 nel corso della seconda ondata del virus, da settembre a oggi. Come riferito dal sindaco, Christian Garavaglia, oggi ci sono inoltre 9 casi positivi in più (dei quali 7 ricoverati in ospedale) che portano il totale a 83; 3 le guarigioni. All’interno della casa di riposo, fra i 52 attuali ospiti si sono verificati 7 casi di positività e il decesso di una persona positiva al coronavirus, non residente a Turbigo.

vanzaghello turbigo contagi decessi scuole – MALPENSA24