QUI ZAMPA24 Jack Russel Terrier, tutto da scoprire

di Adriano Pacifico
(Fondazione Iseni y Nervi)

Il protagonista dello speciale di oggi è il Jack Russel Terrier.
Le sue numerose apparizioni in televisione – come il simpaticissimo Milo del film “The mask” – ne hanno aiutato la diffusione.

LE ORIGINI

Nasce in Gran Bretagna nel 1800 grazie al reverendo John Russel che, appassionato di caccia, creò una razza adatta a introdursi in tana per stanare volpi o altre piccole prede.
Ancora oggi la loro attitudine alla caccia, viene valutata grazie alle prove in tana a loro dedicate.

Il Jack Russel è un piccolo terrier da lavoro, intelligente, agile e determinato a tal punto da cacciare prede anche più grosse di lui, ma spesso viene considerato un cane “da compagnia” ignorando che, pur essendo un ottimo cane in famiglia, le sue origini son ben diverse da questo scopo.

LE CARATTERISTICHE

La sua fisicità e la sua incredibile voglia di fare lo rendono adatto ad attività come l’Agility Dog, il Disc Dog e la Dog Dance.

Si dice che il Jack Russel possa avere diverse stature, in realtà il suo standard prevede un’altezza ben precisa compresa tra i 25-30 cm.
Esiste però il Parson Russel Terrier razza che ne condivide le origini, ma con leve più lunghe e proporzioni differenti.

Questa fantastica e curiosa razza va conosciuta e compresa fino in fondo per essere amata in tutte le sue sfaccettature.

razza jack russel terrier – MALPENSA24