Raccolta fondi per le Officine dell’Acqua di Laveno: già superati 10mila euro

officine dell'acqua

LAVENO MOMBELLO“Officine dell’Acqua” è l’ambizioso progetto promosso da Avev, Associazione Vele d’Epoca Verbano, per dare nuova vita allo storico Magazzino Merci Ferroviario di Laveno Mombello e tramandare le tradizioni del Lago Maggiore. Un’idea presentata lo scorso giugno, per la quale si apre ora una campagna di raccolta fondi online. L’iniziativa ha già permesso di raccogliere in pochi giorni oltre 10mila euro.

Tradizioni e formazione

L’obiettivo del progetto è di riqualificare lo stabile, in disuso da decenni, per renderlo una casa delle tradizioni del lago. In una superfie complessiva di 1650 metri quadrati sorgerà un centro di aggregazione sociale. Sarà un incubatore per giovani talenti, fulcro di attività formative legate all’artigianato tradizionale. Qui sarà ospitato un laboratorio didattico per la futura formazione di maestri d’ascia e carpentieri. «Negli ultimi decenni – spiegano gli organizzatori – le antiche tradizioni, i mestieri e il sapere si stanno dissolvendo. Officine dell’Acqua desidera conservarne la memoria e trasmetterla ai giovani con attività, esposizioni, didattica e formazione». Il primo passo sarà la ristrutturazione e messa in sicurezza degli spazi e l’apertura del piano terra dove nascerà il laboratorio.

Raccolta fondi online

Per dare forza e sostegno economico al progetto è stata lanciata una raccolta fondi online sulla piattaforma Gofundme. “Officine dell’Acqua. L’inizio del Sogno” è il titolo della campagna che ha permesso di raccogliere in pochi giorni già l’importante cifra di 10mila euro. Ci sarà un importante riconoscimento per chi deciderà di sostenere l’iniziativa. «Le singole tavole in legno, lavorate in loco e serigrafate con il nome di chi ci aiuterà, rivestiranno come un tempo l’intera area, divenendo inizio del sogno», spiegano gli organizzatori. Il progetto di rigenerazione urbana degli ex magazzini è stato studiato in modo da poter rendere fruibili gli spazi con una progettualità modulare.

LEGGI ANCHE:

Laveno, gli ex magazzini ferroviari saranno una scuola per artigiani del lago