Rally dei Laghi, via alle iscrizioni. E Aci Varese forma commissari di percorso

rally dei laghi aci

VARESE – A un mese dal via si aprono ufficialmente le iscrizioni per il Rally dei Laghi 2024. Da oggi, giovedì 1 febbraio, si iniziano a raccogliere le adesioni degli equipaggi che parteciperanno alla 32esima edizione della storica corsa tra le valli del Varesotto. Già pronto anche il programma, mentre Aci Varese lancia un’iniziativa legata proprio alla sicurezza nei rally e nelle altre gare automobilistiche.

Si corre a marzo

Le iscrizioni si chiuderanno il 21 febbraio alle 18. Il Rally dei Laghi si svolgerà nei giorni di sabato 2 e domenica 3 marzo, anticipato dalle ricognizioni nei giorni di sabato 24 febbraio e venerdì 1 marzo. Sabato 2 la giornata dedicata alle verifiche tecniche e sportive, briefing, Shake-Down, partenza in serata dalla Colacem e prova spettacolo. Domenica 3 al mattino la ripartenza da Caravate e le prove speciali dei Sette Termini, Valganna e Cuvignone. L’arrivo e le premiazioni nel pomeriggio in piazza Monte Grappa a Varese.

Corso per commissari di percorso

In occasione dell’apertura delle iscrizioni del Rally dei Laghi Aci Varese lancia un’iniziativa in chiave sicurezza per formare nuovi commissari di percorso. In programma un corso specialistico in tre serate per imparare a saper gestire il pubblico nelle gare, le emergenze in caso d’incidente e il pronto intervento nelle prove speciali di un rally, lungo il tracciato di uno slalom in salita o di una competizione di auto da velocità in autodromo. Il corso si tiene nella sede di Automobile Club Varese e si svolgerà martedì 6, giovedì 8 e venerdì 9 febbraio dalle 20.30 alle 22.30. Per partecipare occorre solo avere la patente B.


Ruolo fondamentale

Tra i docenti il commissario sportivo internazionale Sandro Tibiletti e il direttore di gara Simone Ossola. Al centro delle lezioni i compiti del commissario di percorso, dall’uso corretto delle bandiere e radio agli interventi durante gli incidenti, alla sicurezza, alle procedure. Un ruolo fondamentale per la buona riuscita di un evento motoristico. Con l’ausilio di immagini e video il personale destinato a operare in pista o su strada sarà informato sulle novità regolamentari e le norme di sicurezza in vigore nel corso della stagione 2024. L’obiettivo è assicurare ai commissari di percorso un eccellente standard di conoscenza, per migliorare l’affidabilità negli interventi e le abilità nella gestione delle diverse situazioni critiche. Per iscriversi al corso si può contattare il numero 0332 285150 oppure scrivere a ufficiosportivo@varese.aci.it.

rally dei laghi aci – MALPENSA24