Oltre 100 iscritti per il Rally dei Laghi: a Varese tutto lo spettacolo dei motori

Da sinistra Anna Deligios, Luca Del Vitto, Miss Rally dei Laghi 2023 Giorgia Marenghi e Andrea Sabella

VARESE – Il cuore non sarà in centro a Varese, vista la concomitanza con il Carnevale, ma il Rally dei Laghi edizione numero 31 (nel video sotto la presentazione) partirà comunque dalla città giardino, con la prova spettacolo del venerdì all’Ippodromo, mentre la Schiranna sarà la sede di arrivo e delle premiazioni. Conferme con qualche novità per i percorsi del sabato, ed è importante sottolineare il totale degli iscritti, che ha superato quota 100, a differenza di altre gare italiane che non si sono disputate per carenza di piloti al via.

Si parte dall’Ippodromo

La manifestazione organizzata da Asd Rally dei Laghi è stata presentata oggi martedì 21 febbraio in Camera di Commercio. La gara entrerà nel vivo nella sera di venerdì 24 febbraio, quando sarà l’Ippodromo delle Bettole ad ospitare la prova spettacolo, che non sarà solo scenografica ma farà classifica. Un ritorno dopo la prima e unica edizione datata 2018. «L’obiettivo – spiega Andrea Sabella, presidente del comitato organizzatore – è avvicinare la gara a chi magari non conosce il rally, anche le famiglie con bambini. Ci si può godere lo spettacolo in assoluta sicurezza e tranquillità. Un evento nell’evento dedicato a chi non segue solitamente le gare sulle strade».

I percorsi

Sabato 25 febbraio sarà il giorno delle prove speciali, che sono tre: il Sette Termini, con una lunghezza di 9,70 km; la Valganna, 8,10 km; il Cuvignone, che sarà percorso in una versione allungata per un totale di quasi 15 km. «La gara in sé è quella collaudata – ha spiegato Sabella – non ci sono troppe opportunità nel territorio per organizzare una gara con chilometraggio che occorre al Rally dei Laghi, ma ogni anno c’è qualcosa di nuovo o qualcosa che non si faceva da tempo. Pur ricalcando gli stessi percorsi qualche modifica riusciamo a farla». Si sfiorano i 70 km totali, ovvero il limite consentito per le gare di zona (qui tutti i dettagli sui percorsi e il programma).

Organizzatori, istituzioni e piloti in posa

Più di 100 iscritti

L’elenco degli iscritti nelle varie categorie supera le 100 unità. Un numero importante, viste le defezioni che hanno costretto alla sospensione di altre gare in Italia, dalla Toscana al Veneto. Un segnale positivo: il Rally dei Laghi dopo più di 30 anni di storia può vantare un nome apprezzato e conosciuto anche all’estero, come dimostra la presenza di un equipaggio greco e di diversi svizzeri. «Con questa gara inizia la stagione sportiva in provincia – ha detto Anna Deligios della Camera di Commercio Varese – è un evento che nel 2022 ha registrato quasi 2000 presenze nelle strutture di accoglienza del territorio».

I favoriti

Al via importanti nomi, tra cui il due volte campione italiano Andrea Crugnola, che si è aggiudicato il Rally dei Laghi in due occasioni, che utilizzerà però una macchina piccola e vivrà la corsa come allenamento per altri appuntamenti successivi. Quindi Giuseppe Freguglia, che ha già vinto quattro volte la competizione; Filippo Pensotti, vincitore nel 2009; Giuseppe Dipalma, già campione italiano di motocross e vincitore nel 2018. È arrivato secondo nelle ultime edizioni: è lui il favorito numero uno. Ma in gara ci saranno anche Andrea Spataro, che ha trionfato lo scorso anno; il vicecampione italiano Damiano De Tommaso; lo svizzero Gregoire Hotz, 8 volte campione in patria. Ci saranno al via anche due World rally car. La gara avrà validità per il Lakes Rally Trophy, la Coppa Rally di zona e il Trofeo Michelin.