Regionali 2023, i candidati del Pd di Varese. Samuele Astuti e gli altri sette

regionali candidati pd varese

VARESE – La rosa degli 8 candidati del Partito democratico per la provincia di Varese alle Regionali del 12 e 13 febbraio è pronta. Insieme al consigliere uscente Samuele Astuti, il più votato nel 2018 con 4477 preferenze, proveranno la corsa al Pirellone altri tre uomini e quattro donne a sostegno del candidato presidente Pierfrancesco Majorino. 

I candidati 

Nella lista, approvata ieri 19 dicembre dalla direzione provinciale, c’è un nome che circola da mesi ed è quello di Luca Carignola, segretario cittadino di Varese. Tra gli uomini anche Leonardo Balzarini di Sesto Calende, in rosa in quota Articolo 1, e il giovane Ludovico Papalia di Gavirate. 
Per quanto riguarda le donne la scelta è ricaduta su Erika Papa, consigliere di maggioranza a Luino, sul consigliere provinciale di Busto Arsizio Valentina Verga, sull’assessore di Saronno Ilaria Pagani e su Alice Bernardoni, vicesegretaria provinciale. 

Dentro e fuori 

Alla precedente tornata elettorale il Partito democratico in provincia di Varese ottenne il 17,01% con 80.986 voti. Samuele Astuti fu l’unico eletto, distanziando di quasi 2000 preferenze il primo degli esclusi Paolo Bertocchi. Dalle proiezioni con gli attuali sondaggi, anche stavolta in caso di riconferma del governatore uscente Attilio Fontana il Pd difficilmente riuscirebbe a strappare il secondo consigliere. Ecco perché si è deciso di preservare alcuni nomi che erano stati avanzati nelle discussioni interne al Pd degli scorsi mesi, come il sindaco di Somma Lombardo Stefano Bellaria e il consigliere “anziano” di Gallarate Anna Zambon. 

regionali candidati pd varese – MALPENSA24