La giunta di Gallarate stravolge il consiglio comunale. Il nuovo assetto

gallarate giunta consiglio comunale

GALLARATE – La definizione della giunta di Andrea Cassani stravolge la conformazione del consiglio comunale in vista dell’insediamento ufficiale in agenda lunedì 25 ottobre. Con la nuova squadra di governo si compone dunque l’assetto amministrativo della città di Gallarate per i prossimi cinque anni. 

Le deleghe

Per la formazione dell’esecutivo, che viene presentato ufficialmente oggi alle 11 a Palazzo Borghi, vengono confermate di fatto le anticipazioni della vigilia. Qualche sorpresa sull’assegnazione delle deleghe. Rocco Longobardi (Forza Italia) si occuperà soltanto di Attività economiche. Francesca Caruso (Fratelli d’Italia) aggiunge la Protezione civile alla Sicurezza. Claudia Mazzetti (Lega), confermata allo Sport e Musei, si occuperà anche di Cultura e Istruzione. Corrado Canziani (Lega) avrà Bilancio, Partecipate e Fundraising. Il Carroccio tiene anche l’Urbanistica e la affida a Sandro Rech. A Chiara Allai (Lista Cassani) tocca il Welfare, mentre a Stefania Picchetti vanno i Servizi al Cittadino. Il sindaco Andrea Cassani tiene a sé i Lavori pubblici e la Comunicazione. 

Cassani: «Una giunta scelta da 1166 gallaratesi»

Il centrodestra

In Fratelli d’Italia la permanenza in giunta di Francesca Caruso libera un posto nel gruppo consigliare che verrà occupato da Marco Colombo. Si siederà accanto agli eletti Giuseppe De Bernardi Martignoni e Germano Dall’Igna.
In casa Lega Claudia Mazzetti e Sandro Rech, riconfermati assessori accanto alla new entry Corrado Canziani, lasciano lo scranno in consiglio a Stefano Deligios e Paolo Bonicalzi. Completano il gruppo del Carroccio Andrea ZibettiNicolò Postizzi ed Evelin Calderara.
Entrando a far parte dell’esecutivo, le due più elette della lista Cassani sindaco (Chiara Allai e Stefania Picchetti) consentono l’ingresso in consiglio comunale a Luca Colombo e Michele Aspesi che completano la squadra della civica insieme a Rossella Glorioso e Thomas Valentino.
In Forza Italia la promozione di Rocco Longobardi a vicesindaco libera il posto in aula a Calogero Ceraldi che farà gruppo insieme a Belinda Simeoni. Completa la maggioranza il Centro popolare Gallarate con Luigi Galluppi.

Zambon consigliere anziano

In qualità di cosiddetto “consigliere anziano” sarà Anna Zambon a dirigere i lavori lunedì a Palazzo Broletto in attesa dell’elezione del nuovo presidente consiglio comunale che, in base agli accordi di maggioranza, sarà  Martignoni di FdI. La giovane consigliere del Pd a quel punto tornerà a sedere sui banchi di opposizione con Margherita Silvestrini, Giovanni Pignataro, Carmelo Lauricella e Luca Carabelli. Città è vita è rappresentata da Cesare Coppe, mentre la lista civica collegata alla candidata sindaco del centrosinistra esprime il nome di Michele Bisaccia. In minoranza anche Sonia Serati (+Gallarate) e Massimo Gnocchi (Obiettivo comune Gallarate).

Giunte di centrodestra al via. Vice forzista a Gallarate, Maffioli a Busto. NCI a secco

gallarate giunta consiglio comunale – MALPENSA24