La campagna “Iononrischio” fa tappa a Malnate con un focus sulla diga di Gurone

Malnate iononrischio

MALNATE – È in programma per domenica 24 ottobre la giornata di prevenzione nazionale promossa dalla Protezione civile dal titolo “Iononrischio”. Un’iniziativa a cui aderisce anche il Comune di Malnate, che per la giornata di domenica ha organizzato un incontro online dedicato alla cittadinanza, con un focus sul tema delle alluvioni e sul ruolo della diga di Gurone.

Appuntamento online

L’appuntamento è per le ore 9.30 di domenica sui canali social di Città di Malnate, Protezione civile, Sos Malnate e Associazione nazionale carabinieri Malnate. In questi giorni è iniziato un countdown in vista di domenica, per invitare i cittadini a seguire l’evento online. Ad aprire la mattinata sarà la sindaca Irene Bellifemine con un saluto, a cui seguirà alle ore 10 l’intervento di Claudia Zuliani per Regione Lombardia, che illustrerà il Piano Emergenza Diga di Olona (Ponte Gurone). Alle 10.30 Anna Roccati del Cnr-Irpi Torino parlerà di studi geo-idrologici e ricerca storica per la definizione degli scenari di rischio relativi alla diga di Olona. Alle 11 Fabio Sai dell’Agenzia per il Po parlerà dell’area di laminazione di Ponte Gurone, dalla pianificazione all’esercizio.

Malnate iononrischio

Gli scenari di rischio

Quindi alle 11.30 il Piano di Protezione civile comunale sarà illustrato dal suo redattore Angelo Campoleoni, che parlerà degli scenari di rischio idraulico focalizzati sulla frazione dei Mulini di Gurone. Alle 12 spazio per una testimonianza, con la voce di Giuseppe Cattaneo, cittadino residente ai Mulini di Gurone, di cui rappresenta la memoria storica. Infine alle 12.30 interverranno le volontarie di Sos Malnate e Protezione civile Alba Croci e Silvia Battisti, che parleranno delle attività di volontariato relative agli scenari di rischio idrogeologico. La mattinata si concluderà alle 13.30 con un video di chiusura.

Sopralluogo alla diga

In vista della giornata di domenica la sindaca Irene Bellifemine ha intanto fatto visita alla Diga di Gurone, per un sopralluogo alla presenza degli ingegneri di Aipo, Regione Lombardia, Cnr, Irpi, Polizia Locale e Protezione civile. Nell’occasione sono stati illustrati gli strumenti e i meccanismi di azione della diga. «È stata per me un’interessante esperienza – commenta il primo cittadino – che mi ha permesso di capire meglio il sistema tecnico della diga ma anche scoprire quanta professionalità viene messa in campo con passione e dedizione».

Malnate iononrischio