Regione Lombardia punta sul Lago Ceresio con un progetto turistico e un nuovo logo

Lago Ceresio

MILANO – “Lago Ceresio – Un mondo tutto da scoprire” è il nome del progetto che Regione Lombardia ha presentato questa mattina, giovedì 7 ottobre, a Milano. L’obiettivo è far crescere la promozione turistica del Lago di Lugano, sia nella sponda varesina che in quella comasca. È stato realizzato anche il nuovo logo, con un concorso che ha coinvolto gli studenti di due scuole di Varese e Como.

Un mondo da scoprire

L’iniziativa punta a valorizzare la vocazione turistica del lago, in particolare le due sponde lombarde, con un nuovo piano di sviluppo economico che coinvolgerà direttamente operatori e istituzioni. In provincia di Varese sono coinvolti tre comuni: Porto Ceresio, Brusimpiano e Lavena Ponte Tresa. «Il territorio che gravita intorno al Ceresio è poco affollato e ricco di tradizioni e di natura, fonte di attrazione per un numero sempre più significativo e diversificato di turisti, dalle famiglie con bambini, agli amanti del trekking, dagli sportivi in genere fino agli appassionati d’arte», ha sottolineato il presidente del consiglio regionale Alessandro Fermi. Il Ceresio offre diversi percorsi ciclabili e pedonali, tra cui la Via Francisca del Lucomagno che prende il via da Lavena Ponte Tresa.

Lago Ceresio

Presenze in crescita

Alla presentazione del progetto è intervenuta anche l’Autorità di Bacino Lacuale Ceresio, Piano e Ghirla, rappresentata dal presidente Massimo Mastromarino (che è anche sindaco di Lavena Ponte Tresa) e dal vice Giovanni Bernasconi. «Il turismo lacuale – hanno sottolineato Mastromarino e Bernasconi – rappresenta una forte tradizione lombarda perché negli anni addietro molte erano le famiglie che lasciavano la città nei mesi estivi per cercare un po’ di frescura nelle località più prossime. La passione per i laghi ora si declina in chiave moderna e diventa un’opportunità per vivere una vacanza in totale libertà». L’estate 2021 ha dettato un nuovo trend e confermato come gli italiani amino sempre di più trascorrere le proprie vacanze sui laghi, con una forte crescita di flussi turistici nelle località lacustri. Secondo i dati elaborati dalla Camera di Commercio di Varese sulle sponde varesine del Ceresio si è passati dalle 2.968 presenze del 2019 alle 7.479 di quest’anno (+152%).

Un nuovo brand

L’iniziativa di Palazzo Pirelli è stata anche l’occasione per lanciare il nuovo brand del Lago Ceresio, ideato da Lisa Viganò e Melek Fazan dell’Isis Paolo Carcano di Como, premiati nell’occasione. L’Autorità di Bacino lacuale del Ceresio a inizio anno aveva infatti pubblicato un bando per la realizzazione di un nuovo logo rappresentativo del lago. Coinvolte nel progetto due scuole, per la provincia di Varese il Liceo Artistico Frattini di Varese e per la provincia di Como il Setificio – Isis Paolo Carcano. Agli studenti dei due istituti era stato affidato il compito di proporre le loro idee in un’ottica di promozione turistica e di sviluppo di una strategia di marketing territoriale.

Lago Ceresio
Il nuovo logo del Lago Ceresio