La Regione stanzia 120 milioni di euro per la ferrovia Gallarate-Malpensa

ferrovia gallarate malpensa soldi

MALPENSA – Uno stanziamento di 479 milioni di euro per potenziare e sviluppare la rete ferroviaria regionale in concessione Ferrovienord, incrementando le condizioni di sicurezza e la manutenzione. E nella delibera approvata oggi 14 dicembre dalla giunta della Regione Lombardia su proposta dell‘assessore ai Trasporti, Claudia Terzi, ci sono anche 120milioni di euro per la ferrovia che unirà Gallarate a Malpensa.

Pronti per il cantiere

Soltanto lo scorso luglio dall’Europa era arrivato un finanziamento da 63,4 milioni di euro, pari al 30% dell’investimento complessivo di 211,3 milioni per la realizzazione del doppio binario che unirà l’aeroporto con la linea del Sempione. Con i soldi garantiti dalla Regione sembrano non esserci ormai più ostacoli di tipo economico all’apertura del cantiere. A Palazzo Lombardia non sembrano dunque essere spaventati dai ricorsi al Tar presentati dai Comune di Casorate Sempione e Cardano al Campo,  dal Parco del Ticino e da Legambiente Gallarate.

Potenziare la rete

«La delibera – commenta l’assessore Terzi – mette in campo stanziamenti ingenti per l’efficienza delle linee afferenti alla Regione, quelle di competenza diretta di Ferrovienord, potenziando la rete e implementando la sicurezza ferroviaria, in modo da creare le condizioni a livello infrastrutturale per migliorare il servizio. Si tratta di opere strategiche che interessano i territori delle province di Milano, Monza, Como, Brescia, Varese, quelli dove sono presenti le linee Fn».

Gli stanziamenti

La cifra stanziata dalla delibera regionale è così suddivisa:

– 15 milioni di euro per il potenziamento del Nodo di Bovisa;

– 194 milioni di euro per il finanziamento dei progetti contenuti nel Piano Lombardia;

– 120,3 milioni di euro per il collegamento dell’aeroporto di Malpensa Terminal 2 alla linea ferroviaria del Sempione a Gallarate;

– 150 milioni di euro per interventi di manutenzione straordinaria.

Dall’Europa 63 milioni di euro per la ferrovia T2 Malpensa-Gallarate

 ferrovia gallarate malpensa soldi – MALPENSA24