Religiosità e tradizione si fondono nella festa della Candelora di Legnarello

legnano festa candelora legnarello

LEGNANO – È il tempo della Candelora: una ricorrenza religiosa rappresentata dalla benedizione delle candele, simbolo di Cristo “luce per illuminare le genti” e sagra popolare del Carü mi Carü ti, strettamente legata al ricordo di Felice Musazzi. Preceduto dai freddi giorni della merla, si tratta di un appuntamento tradizionale della Contrada Legnarello, mancato da diversi anni a causa della pandemia.

È nel 1967 che l’allora capitano della Contrada legnanese decide di unire la festività religiosa alla tradizione popolare, istituendo quella che negli anni è diventata la vera festa della Contrada giallorossa, con la celebrazione dell’investitura ufficiale della reggenza e la consegna del premio della bontà.

In chiesa l’investitura della reggenza di Contrada

La ricorrenza di domani, domenica 5 febbraio, sarà il culmine di un intero fine settimana dedicato alla Candelora con una giornata dal fitto programma di eventi fin dal mattino. Per tutto il giorno saranno presenti in via Dante le bancarelle con i “Firunat” di Tiracua, il mercatino “Shopping in my City” a cura dell’associazione Eventi e comunicazione culturali e in piazza Santissimo Redentore il banchetto dell’oggettistica e delle torte della Contrada.

Alle ore 11.30 nella chiesa del Ss. Redentore sarà celebrata l’investitura religiosa di gran priore, capitano, castellana e scudiero. Dalle 12.30 sarà attivo il servizio di ristoro in maniero, gestito dai ragazzi di Contrada. La giornata proseguirà con “I colori della Festa”: una bellissima esposizione di abiti e fotografie in maniero, con visite guidate gratuite a partire dalle 14.30. Nel pomeriggio non mancherà una bevanda calda grazie al tè e al vin brûlé in piazza Sa. Redentore con il Gruppo Alpini Legnano.

A chiusura della giornata di festa, l’esibizione in piazza del gruppo Sbandieratori e musici Città di Legnano alle ore 16.00.

Iniziative anche per i più piccoli

Un programma speciale è stato riservato ai più piccoli: dalle ore 15.00 in maniero la cantastorie Alice e la truccabimbi Antonella accompagneranno i bambini nell’atmosfera di una fiaba; dalle 16.00 una cioccolata calda accompagnerà tutti verso il termine di questa giornata di festeggiamenti.

legnano festa candelora legnarello – MALPENSA24