Covid, riapre il centro vaccinale di Cerro Maggiore. Un altro all’ospedale di Legnano

legnano asst vaccini centri

LEGNANOSi ampliano siti, orari e posti disponibili per la vaccinazione antiCovid-19 sul territorio della Asst Ovest Milanese. Da sabato 4 dicembre riaprirà l’hub vaccinale al centro commerciale Move-In di Cerro Maggiore (via Turati 52, nella foto) e sarà attivato nei fine settimana un ulteriore polo vaccinale nel nuovo ospedale di Legnano. Restano attivi i centri vaccinali negli ospedali di Cuggiono e di Magenta, mentre da domani, 1° dicembre, l’attività di quello all’ospedale “Cantù” di Abbiategrasso sarà effettuata dalla Cooperativa Iml “Medici di medicina generale”: questo avvicendamento permetterà un ampliamento dell’orario di accesso al servizio, ma anche un incremento dei posti disponibili per usufruire più agevolmente dell’offerta vaccinale. Le prenotazioni per il centro di Abbiategrasso che sono già state effettuate attraverso il portale regionale sono confermate e non subiranno modifiche di data né di ora.

Berra: «Ancora fondamentali»

«La riapertura a Cerro prevede ancora una volta un notevole sforzo organizzativo – si legge in una nota dell’Asst diffusa oggi, martedì 30 novembre – ma l’esperienza acquisita in questi mesi permetterà al personale sanitario e amministrativo impegnato di ottimizzare l’attività di vaccinazione anche in considerazione di un ampliamento dell’orario di apertura e, soprattutto, di un sostanziale incremento dei posti disponibili».

Per il sindaco di Cerro Maggiore, Nuccia Berra, «saremo un punto fondamentale di questa nuova fase della lotta contro il Covid-19 e con orgoglio voglio ringraziare la Protezione civile e le numerose associazioni che hanno aderito alla chiamata. Il volontariato è la nostra forza e in un momento finanziario molto delicato abbiamo voluto destinare loro maggiori risorse, con un bando di contributi comunali ad esse dedicato».

Come prenotare il vaccino

Come osserva il direttore generale della Asst Ovest Milanese, Fulvio Edoardo Odinolfi, «la nostra è una macchina organizzativa rodata che ha dimostrato di essere flessibile e dinamica e siamo pertanto in grado di aumentare la capacità di somministrazione del vaccino che, anche con il richiamo della terza dose, saprà proteggere adeguatamente i cittadini dal virus».

L’accesso ai centri vaccinali può avvenire esclusivamente a seguito di prenotazione attraverso il portale regionale dedicato. In alternativa, la prenotazione può essere effettuata tramite call center regionale al numero 800 894545, Postamat e “portalettere”. L’accesso non potrà avvenire direttamente, senza prenotazione, in nessun caso.

Bianconi: «Sensazionale opera inaugurata a Magenta»

legnano asst vaccini centriÈ stata presentata questa mattina all’ospedale di Magenta l’opera di Pierangelo Russo “Open your mind” (nella foto a fianco). «Davvero sensazionale – è il commento di Giorgio Bianconi, direttore dell’Uoc Psichiatria all’ospedale di Legnano – Ciò che mi ha colpito è influenzato da ciò che sono e da ciò che faccio. I neuroni specchio sono una particolare classe di cellule nel nostro cervello la cui funzione riflette la capacità tipicamente umana di immedesimarsi nel proprio simile, ovvero di provare quello che sente l’altro prossimo a noi. Grazie all’attività dei neuroni specchio, il genere umano è dotato di una caratteristica unica, l’empatia: la capacità di “mettersi nei panni dell’altro” percependo, in questo modo, emozioni e pensieri. Questi specchi nella nostra mente ci permettono di rispecchiare l’altro, fino a leggerne e comprenderne i bisogni. E l’ospedale – con tutti coloro che lo vivono – non può che rinviare all’importanza del “mettersi nei panni dell’altro”, alla capacità di cogliere nell’altro anche la sofferenza più intensa e rispondere ad essa con empatia, senza il benché minimo giudizio».

Parti in acqua tra luci, colori e musica all’ospedale di Legnano. Grazie a Bianca

legnano asst vaccini centri – MALPENSA24