Riassetto delle fioriere in centro a Busto. «Ora fiori di stagione, poi un progetto complessivo»

BUSTO ARSIZIO – Lavori in corso nella zona pedonale per la sistemazione delle fioriere e delle panchine che arredano il “salotto” del centro di Busto. E presto spunteranno anche «fiori di stagione» per arricchire le fioriere rimaste desolatamente vuote in estate dopo la “stretta” sui consumi idrici. Ma è un riassetto non definitivo: l’amministrazione infatti è orientata a rivedere l’arredo dell’isola pedonale con un progetto complessivo curato da un professionista del settore.

Assetto «più decoroso e funzionale»

Due sedute, una fioriera: è il nuovo schema standard per l’arredo del centro in fase di risiatemazione. «Questa rivisitazione è provvisoria e temporanea – spiega il consigliere delegato al verde e all’ecologia Orazio Tallarida – con il sindaco abbiamo concordato che verrà affidato ad un professionista il compito di definire un progetto complessivo di riqualificazione dell’arredo urbano della zona pedonale del centro storico. Nel frattempo stiamo rivedendo l’assetto delle panchine e delle fioriere per renderlo più decoroso e funzionale». Così in questi giorni gli operai di Agesp Attività Strumentali sono al lavoro per spostare panchine e fioriere tra via Milano e piazza San Giovanni.

Presto i fiori di stagione

Eliminando finalmente anche alcune storture come la panchina ai piedi del sagrato che toglieva spazio alla rastrelliera delle biciclette. «Alcune fioriere verranno tolte, altre risistemate – fa sapere Tallarida – quelle che avanzano saranno spostate nelle scuole e riutilizzate come “orto didattico” per gli studenti». E se in estate le piante morte per la siccità nelle fioriere del centro avevano suscitato scalpore e polemiche, ora la scelta dell’amministrazione, in attesa del progetto complessivo, è di non rimpiazzarle con altre piante «ma con fiori di stagione», annuncia il delegato al verde. L’idea è di chiedere aiuto anche ai commercianti per poter mantenere il decoro delle fioriere. «Un centro tenuto bene è nell’interesse di tutti, cittadini e negozianti» sottolinea Tallarida.

busto arsizio fioriere centro – MALPENSA24