Busto, rimosse le piante morte dalle fioriere del centro. «Le rimpiazzeremo»

BUSTO ARSIZIO – Via le piante dalle fioriere del centro storico: sono tutte morte di sete. Gli addetti incaricati da Agesp le hanno rimosse nella mattinata di oggi, 3 agosto. Ora tutta la scena del “salotto” di Busto è per i nuovi lampioni “modello Ikea” installati da A2A al posto di quelli storici di Richino Castiglioni.

Il verde delle polemiche

via Milano a Busto Arsizio

Le fioriere del centro storico nei giorni scorsi sono state al centro di polemiche sulle piante non bagnate. Effettivamente erano in gran parte morte. «Qualcuna forse si poteva salvare ma non valeva la pena di lasciarle in quelle condizioni» ammette il consigliere delegato al verde e all’ecologia Orazio Tallarida. Bagnare le piante sarebbe stato compito di Agesp, ma l’esponente dell’amministrazione non rinuncia a dare qualche stoccata a chi «avrebbe potuto buttare qualche bicchiere d’acqua invece di stare a guardare le piante che muoiono». Quelle delle fioriere gestite dai privati infatti sono in piena salute.

La sostituzione delle piante

«Le piante verranno rimpiazzate – assicura Orazio Tallarida – non subito, ma probabilmente in primavera, per dare al centro le aiuole fiorite che si merita. Nel frattempo, con i tecnici di Agesp stiamo lavorando per programmare una corretta gestione dell’irrigazione delle fioriere. Perché temo che più andremo avanti e più si porrà il problema della siccità nei mesi caldi».

busto arsizio piante morte centro – MALPENSA24