Riccardo Toto vuole rilevare Autostrade per l’Italia

Riccardo toto autostrade italia

La Toto holding si fa avanti per Autostrade per l’Italia. Dopo la decisione di Atlantia di avviare una dual track per separarsi dalla controllata Aspi e in attesa di sapere le mosse di Cassa depositi e prestiti, si stanno palesando potenziali compratori interessati alla quota dell’88% della holding infrastrutturale. Tra questi anche la Toto holding che avrebbe inviato il 14 settembre ad Atlantia una manifestazione di interesse, dando la disponibilità a rilevare il pacchetto di Atlantia in Aspi. Lo svela il Sole24Ore riportando indiscrezioni mai smentite. Per i Toto le autostrade non sono un mercato sconosciuto, avendo già in concessione l’A24 e l’A25.

Riccardo Toto in campo

L’operazione è seguita direttamente da Riccardo Toto, imprenditore trapiantato ormai da anni nella città di Gallarate e noto nel settore dell’aviazione per aver acquistato la compagnia aerea Livingston nel 2011. Nelle scorse settimane ci sarebbe già stato un incontro con i vertici di Atlantia.
Considerata l’entità dell’operazione – stimata dal Sole in un miliardo di euro circa – la Toto Holding dovrà cercare almeno un alleato finanziario. Potrebbe trattarsi del fondo statunitense Apollo con il quale, soltanto un mese fa, ha , ha concluso un’operazione finanziaria dal valore complessivo di 265 milioni di dollari nel mercato dell’eolico offshore degli Stati Uniti.

Green economy, per il Gruppo Toto operazione negli Usa da 265mln di dollari

Riccardo toto autostrade italia – MALPENSA24