Rifiuti abbandonati a Olgiate: «Basta incolpare il Comune, educhiamo i giovani»

OLGIATE OLONA – «Basta dare colpa al Comune che non pulisce, il problema è chi lavora nell’illegalità e abbandona i rifiuti nei luoghi pubblici». Questa la dura accusa dell’amministrazione di Olgiate Olona contro chi inquina in paese. La denuncia è arrivata sulla pagina Facebook del gruppo Paese da vivere e l’assessore all’Ambiente, Leonardo Richiusa aggiunge: «Stiamo già svolgendo un lavoro di sensibilizzazione con i ragazzi delle scuole e a breve ricominceranno le domeniche ecologiche per pulire le strade».

Discarica a cielo aperto

Ennesima segnalazione, ennesima fotografia, ennesimi rifiuti abbandonati sul ciglio della strada o nei boschi. Ormai è una storia sentita e risentita, che non smette però di perdere importanza. Ieri mattina, sabato 15 maggio, al Comune è stato segnalato un illecito: qualcuno ha abbandonato dei rifiuti ingombranti al posto di portarli in discarica.

«Il problema – dicono da Villa Gonzaga – non è il Comune che non pulisce bensì coloro che lavorando nell’illegalità non hanno accesso alla piattaforma ecologica, quindi buttano i rifiuti dove capita, spesso in mezzo ai boschi pensando che nei luoghi isolati non ci siano telecamere».

Educhiamo i giovani

E troppo spesso pensano male, perché le fototrappole in molti casi hanno incastrato i colpevoli. La vera soluzione, però, risiede nell’educazione, soprattutto delle nuove generazioni. «E’ proprio in questa direzione che vanno i nostri incontri con gli studenti di Olgiate per insegnare loro l’importanza del rispetto dell’ambiente», spiega l’assessore Richiusa. Che annuncia infine la ripartenza delle domeniche ecologiche aperte a tutta la cittadinanza. «Ci si potrà unire al Comune, alla Pro Loco oppure anche andare indipendentemente a raccogliere i rifiuti, ma devono prima comunicarcelo via mail».

Olgiate, degrado in piazza Santo Stefano: «Assembramenti e bivacco. Ora basta»

olgiate olona rifiuti abbandonati – MALPENSA24