A Besano uno spettacolo teatrale nel bosco, tra contrabbandieri e fossili

Besano

BESANO – Uno spettacolo teatrale in mezzo al bosco, dove il pubblico è coinvolto in modo immersivo grazie a cuffie wi-fi che permettono di ascoltare le voci degli attori e i rumori della natura. È l’originale proposta che la compagnia della Valceresio Intrecci Teatrali porterà in scena a Besano.

Il palcoscenico è la natura

“La discesa” è il nome dello spettacolo che sarà proposto in due repliche domenica 23 maggio nei boschi sopra Besano. Il palcoscenico sarà la natura: gli attori reciteranno nel parco del Rio Ponticelli, un’area immersa nel bosco a venti minuti di cammino dal paese, che l’amministrazione comunale ha sistemato due anni fa. «Lo spettacolo è stato pensato appositamente per questo luogo – commenta Andrea Gosetti, direttore artistico di Intrecci Teatrali – abbiamo costruito un testo che legasse due aspetti caratteristici della storia di Besano: il contrabbando e la presenza dei fossili». Il protagonista della vicenda è così un contrabbandiere che scende dalla montagna, arrivando a scoprire dei sassi che risultano poi contenere dei fossili. Lo spettacolo vuole in questo modo omaggiare le scoperte archeologiche che hanno portato all’apertura in paese del Museo dei Fossili, inaugurato nel 1981 e di recente riqualificato.

Come la silent disco

Per raggiungere il luogo dello spettacolo gli spettatori dovranno affrontare una breve passeggiata, che sarà molto di più di un semplice percorso nel bosco. «Al loro arrivo al parcheggio – spiega Gosetti – consegneremo a tutti delle cuffie wi-fi, che il pubblico indosserà durante la salita ascoltando passi di persone, il rumore delle foglie e degli animali. Anche durante lo spettacolo useranno le cuffie: loro staranno in silenzio e sentiranno noi attori che parliamo». L’obiettivo è rendere l’esperienza ancora più speciale e al tempo stesso rispettare i suoni della natura. Sarà una sorta di “silent show”, come già avviene normalmente con la silent disco. L’ingresso allo spettacolo è gratuito, ma i posti sono limitati. È necessario prenotarsi online.

Piambello dal vivo

Lo spettacolo di Besano costituisce il secondo appuntamento della rassegna Piambello dal vivo, che ha preso il via la scorsa domenica 9 maggio a Cunardo. Dieci in totale gli spettacoli in programma fino a fine giugno, per una kermesse itinerante che toccherà vari centri della Comunità Montana del Piambello. Saranno tutti spettacoli all’aperto: oltre al bosco di Besano altre sedi particolari sono quelle di Brusimpiano, dove gli attori reciteranno per le vie del nucleo storico, e Saltrio, dove la location sarà la Cava Brusada. «La scelta di questa rassegna è proprio la ricerca di nuovi palcoscenici – conclude Gosetti – in particolare in questa fase storica vogliamo invitare le persone a riavvicinarsi al teatro e a ritrovarne la magia anche in palcoscenici naturali».

Cunardo
La prima data del festival a Cunardo