Duemilalibri a Gallarate: il festival riparte con il premio Strega 2018

duemilalibri Gallarate festival

GALLARATE – Sarà Helena Janeczek, autrice di “La ragazza con la Leica”, ad aprire la serata inaugurale di Duemilalibri, le giornate del libro e dell’autore di Gallarate, arrivate alla loro XIX edizione. Il programma della fiera, la seconda più longeva in Italia dopo il Festivaletteratura di Mantova, è stato presentato oggi 10 ottobre dal sindaco Andrea Cassani e dall’assessore alla Cultura Isabella Peroni: si parte venerdì 12 fino a domenica 28.

Un autunno culturale

Due settimane in cui autori e libri invaderanno la città, i suoi salotti e teatri, per raccontare e raccontarsi, creando una kermesse messa in piedi, come ogni anno, anche grazie al supporto delle associazioni e delle librerie gallaratesi. Novità di quest’anno, l’apertura al territorio con presentazioni che si terranno anche a Busto Arsizio e Lonate Pozzolo, e appuntamenti dedicati in modo specifico alle scuole, che accoglieranno direttamente gli autori. Duemila libri così continua ad allargarsi, dopo essere ormai «un vero e proprio brand, che si inserisce nel fermento autunnale di Gallarate in cui prendono avvio la stagione teatrale e quella del jazz e della classica» sottolinea Isabella Peroni. L’obiettivo è sempre quello di portare le persone a muoversi per la città, passando da un evento all’altro. Si colloca in concomitanza di Duemilalibri, in questo senso, anche l’avvio della stagione del museo MAGA, che riapre con quattro mostre ma anche ospitando molte presentazioni della fiera, ponendosi «come uno strumento di cultura e non solo un museo».

Da un genere all’altro

Si parte dunque con il premio Strega 2018: l’autrice tedesco-gallaratese racconterà della storia di Gerda Taro venerdì sera proprio al MAGA. Il ricco programma è stato pensato per incontrare più gusti e generi possibili, nel tentativo di combattere la disaffezione alla lettura (specialmente nei più giovani) intercettando autori per tutte le età.
Alcuni degli appuntamenti: sabato 13 lo sciatore paralimpico Daniele Cassioli presenterà il suo primo libro; lunedì 15, a Palazzo Borghi, protagonista Piermichele Miano con “Il liberty a Gallarate”. Diversi appuntamenti dedicati al trend attuale del cibo: tra questi, il foodblogger Marco Bianchi con la sua cucina delle emozioni venerdì 21 al Teatro del Popolo. Passando alla musica, Aldo Pedron presenterà il suo “Ry Cooder” martedì 23 , mentre un concerto gratuito dedicato alle composizioni milanesi di Mozart sarà fruibile sabato 27. Francesco D’Adamo e Francesco Gungui sono invece alcuni degli autori le cui presentazioni sono pensate per i più giovani. A chiudere il festival, domenica 28 ottobre, la premiazione dei finalisti del premio Chiara. Un programma davvero variegato che cerca di raccontare la cultura attuale a 360 gradi, dalle proposte più attuali a qualche ritorno: un impegno che, non senza difficoltà, sta per festeggiare i vent’anni ma che «con coraggio e molta fatica portiamo avanti» per offrire sempre più alla città.

duemilalibri Gallarate festival – MALPENSA24