Ripartono i cantieri sulle strade e per le opere pubbliche di Legnano: il calendario

legnano lavori cantieri strade opere

LEGNANO – A partire da lunedì 18 maggio le vie Ratti, Gilardelli, Carducci e Saronnese di Legnano saranno interessate da lavori stradali. La chiusura delle vie Ratti (nella foto, per la sistemazione delle pendenze) e Gilardelli (messa in sicurezza con dossi) avrà una durata di circa quattro settimane e determinerà la necessità di modificare i percorsi degli autobus delle linee di trasporto pubblico: per il trasporto urbano, i bus di STIE seguiranno un percorso alternativo con conseguente soppressione delle fermate in via Ratti (scuola Edmondo De Amicis) e in corso Magenta (scuola Bonvesin de la Riva). I marciapiedi della via resteranno percorribili, mentre per residenti e fornitori sarà possibile raggiungere corso Magenta e via Buozzi lungo il percorso via Guerciotti-via Beccaria-corso Magenta: nel tratto tra le vie Ratti e Beccaria sarà invertito il senso di marcia, mentre via Guerciotti sarà resa a doppio senso da piazza Carroccio a via Beccaria; all’incrocio tra corso Magenta e via Ratti sarà prescritto l’obbligo di deviazione in via Buozzi. La chiusura di via Carducci, necessaria per realizzare la pista ciclopedonale e il rialzo del piano stradale all’incrocio con via Firenze, durerà circa un mese. Quanto alla Saronnese, sarà interessata da lavori di riqualificazione che comprendono la realizzazione di uno spartitraffico centrale e di una rotatoria all’incrocio con via Battisti. I lavori, della durata di circa tre mesi, non comporteranno l’interruzione della circolazione stradale.

A giugno i lavori per allargare la ZTL

legnano lavori cantieri strade opereSono già ripartiti, invece, gli interventi nella ex sede del Tribunale (nella foto sopra), il cui termine è previsto per la fine di giugno e alla ex casa di riposo Luigi Accorsi: anche in questo caso, termine previsto per fine giugno, quando inizierà il collaudo dell’edificio. Sono iniziati, e in fase avanzata, i lavori di manutenzione sull’area giochi del parco Falcone Borsellino e al campo sportivo del centro sociale Pertini. Ultimati i nuovi servizi igienici al parco Castello, mentre è iniziata la realizzazione di quelli della scuola Giosuè Carducci. Il completamento del progetto definitivo per l’intervento più importante, quello che riguarda la piscina comunale, è previsto a fine giugno. Entro i primi dieci giorni di giugno è in programma l’inizio della nuova tranche di lavori nella Zona a traffico limitato in via Magenta. Infine, i lavori alla pista di atletica in via Della Pace riprenderanno nella terza settimana di giugno e si protrarranno per circa tre mesi. I tempi di tutti questi lavori potranno variare a causa di fattori non prevedibili quali, ad esempio, il tempo atmosferico.

Parcheggi di nuovo a pagamento

Il Comune informa infine che, da lunedì 18 maggio, sarà riattivato, laddove previsto, il pagamento dei parcheggi pubblici, che era stato sospeso nel periodo di massima emergenza.

legnano lavori cantieri strade opere – MALPENSA24