Ritiro Pro Patria: a Sondalo test con Valposchiavo e Valtellina

BUSTO ARSIZIO – Con la Festa della Birra Bianco Blu in corso al Museo del Tessile e con la Pro Patria edizione 2022/23 pronta a radunarsi lunedì allo “Speroni” per l’avvio della nuova stagione, ecco i primi test ufficiali programmati a Sondalo, dove i tigrotti saranno in ritiro dal 20 al 31 luglio. Per la gioia dei tifosi, i biancoblù di Vargas domenica 24 luglio (ore 17.30) affronteranno gli svizzeri della ValPoschiavo, mentre mercoledì 27 luglio (ore 17.30) se la vedranno con la Rappresentativa Valtellinese. Una volta rientrati a Busto, i tigrotti il 4 agosto (data e orario da confermare) affronteranno la Torres di Sassari, in ritiro in quel di Arona. Un’amichevole gradita anche dalle tifoserie bustocca e sarda, sulla base di un’amicizia risalente al 1995.

No vetrine, si bada al sodo

Niente amichevoli di cartello con Sampdoria (in ritiro a Ponte di Legno) o Parma (a Pejo e poi a Pinzolo); niente possibili vetrine televisive (come era accaduto a Bormio col Torino e a Temù con la Samp), tanto apprezzate da sponsor e tifosi. La Pro Patria, nella tranquillità dell’Alta Valtellina, penserà soprattutto a sé stessa, disputando due amichevoli contro formazioni dilettantistiche per affinare l’intesa fra Vargas e il suo gruppo.

Valposchiavo e Rappresentativa Valtellina

Il primo test sarà contro la vicina compagine elvetica della Valposchiavo Calcio (terza Liga elvetica, nata nel 2001 dalla fusione dell’AC Poschiavo e l’US Brusiese, fa parte della Associazione Svizzera di Football del Canton Grigioni); il secondo contro una Rappresentativa della Valtellina, formata in gran parte da giocatori della Bormiese (squadra locale di Seconda Categoria, sconfitta 7-0 dal Como, in ritiro proprio a Bormio), Grosio (neo promossa in Prima Categoria) e Albosaggia-Ponchiera (Prima Categoria) dell’ex capitano del Sondrio Alex Della Cristina.

Pro Patria Sondalo Valposchiavo – MALPENSA 24