Rivoluzione green nell’illuminazione di Nosate. Con risparmio energetico del 72%

nosate luce hera ambiente

NOSATE – Al via a Nosate il contratto sottoscritto dal Comune con Hera Luce per la riqualificazione dell’illuminazione pubblica. Obiettivo: sostituire i 259 punti luce, ridurre i consumi nella misura del 72% e una gestione più efficiente degli impianti. I lavori inizieranno nei prossimi giorni e dureranno circa 4 mesi.

Per il sindaco, Roberto Cattaneo (nella foto in alto con Stefano Amadori, responsabile commerciale di Hera Luce), che ne ha dato notizia oggi, lunedì 20 giugno, «questo intervento permetterà anche di abbattere i costi delle bollette, che in questi tempi sono raddoppiati rispetto agli anni precedenti».

Benefici per ambiente e sicurezza

Nello specifico, la nuova illuminazione è destinata non solo a rendere più bella e vivibile Nosate, ma anche a dare una grossa mano all’ambiente, con un risparmio energetico che corrisponde a 97.000 kWh/anno. pari a 54 tonnellate in meno di Co2 immesse nell’atmosfera. I punti luce saranno sostituiti in tutto il territorio comunale con apparecchi a Led di ultima generazione.

Le nuove installazioni saranno del tipo cut-off, cioè progettate per orientare tutta la luce emessa verso la strada e saranno dotate di una tecnologia che consente la diminuzione del flusso luminoso nelle ore più centrali della notte, per limitare lo spreco energetico e il disagio verso le abitazioni, nel pieno rispetto della legislazione in materia di inquinamento luminoso e di illuminazione stradale.

Come si legge in una nota congiunta di Comune e Hera Luce, il progetto rappresenta un’applicazione concreta dell’economia circolare e un contributo rilevante al raggiungimento degli obiettivi per il 2030 dell’agenda sostenibile delle Nazioni Unite, in piena armonia con le politiche europee del Green Deal e di carbon neutrality.

nosate luce hera ambiente – MALPENSA24