#Covidsaltamedoss: treni strapieni, dai pendolari Trenord un appello ai sindaci

BUSTO ARSIZIO – «Stipati all’inverosimile» sui treni del Malpensa Express. I pendolari del Comitato di Busto alzano di nuovo la voce contro il sovraffollamento sui convogli delle ore di punta, e s’inventano un nuovo hashtag, #Covidsaltamedoss, per far notare che con la lieve ripresa dei contagi degli ultimi giorni, rimanere ammassati come sardine nelle carrozze da e per Milano non è proprio il massimo della vita.

Foto che parlano da sole

Le immagini delle condizioni del Malpensa Express per Milano Centrale («comodissimo» il sarcasmo di un abbonato), fatte circolare sulle bacheche social del Comitato Pendolari Trenord Busto Arsizio, valgono più di mille parole. Anche perché vengono accompagnate ad un virgolettato di Trenord risalente allo scorso febbraio, quando veniva dichiarato che «l’offerta che c’è in campo è enormemente ridondante rispetto alla domanda, quindi non esistono problemi relativi a sicurezza o dal punto di vista sanitario».

L’appello ai sindaci

Così allo storico hashtag #nnvabene si sostituisce il nuovo #Covidsaltamedoss, che ironizza amaramente sui rischi a cui vanno incontro i pendolari in questo periodo. C’è chi parla di «figura barbina che facciamo con i tanti stranieri che affollano il Malpensa Express», mentre il Comitato ricorda che i tavoli territoriali, a cui riportare le istanze degli utenti, non vengono più convocati. «È scandaloso che siamo in questa situazione, dove sono i sindaci?» si chiede un altro pendolare, chiamando alle loro responsabilità i rappresentanti della politica locale, affinché si mobilitino per aiutare i comitati che da mesi protestano senza ottenere adeguate risposte.

busto arsizio pendolari covid – MALPENSA24