Rivoluzione in piazza mercato a Busto, c’è il primo progetto: l’ex comando dei vigili

BUSTO ARSIZIO – Nuova vita per l’ex sede del comando della Polizia Locale di viale Piemonte: ospiterà «servizi dedicati a giovani, anziani e disoccupati» nell’ambito del progetto “BReaTHE Generations” che rivoluzionerà la zona attorno all’area mercato di piazzale dei Bersaglieri. È il primo progetto di riqualificazione, del valore di 1,4 milioni, che vede la luce nel maxi-piano da quasi 20 milioni di euro di investimenti, finanziato per 15 milioni da Regione Lombardia.

L’ex comando dei vigili

L’edificio è abbandonato da anni, dai tempi del trasloco del comando di Polizia locale ai Molini Marzoli. In passato era stato avvicinato all’ipotesi, poi mai partita, di ospitare una sorta di “outlet” degli stock dei negozi di abbigliamento del Distretto del Commercio, ma anche a quella di ospitare un rifugio per i senzatetto. Ora diventerà quello che il progetto “BReaTHE Generations” definisce «il pre-Boost», ovvero uno spazio adiacente al nuovo edificio “Boost”, pensato come un condensatore sociale e culturale che permetterà l’incontro tra le diverse generazioni, che poi è il cuore dell’intero piano.

La delibera

La giunta ha approvato oggi, 7 giugno, il progetto di fattibilità tecnico ed economico per la realizzazione dell’intervento di riqualificazione dell’ex dispensario di piazzale dei Bersaglieri (il pre-Boost), per una spesa complessiva di € 1.420.042,46. Nei locali dell’edificio, ex sede del comando della Polizia locale, troveranno spazio servizi dedicati a giovani, anziani e disoccupati, nell’ambito della strategia di sviluppo urbano sostenibile finanziata dalla Regione Lombardia per 15 milioni di euro che cambierà il volto e in parte le funzioni della piazza del mercato. Il progetto “Busto B.Re.a.T.H.E. Generations” comprende sia azioni materiali come la riqualificazione dell’ex dispensario e la realizzazione di un nuovo edificio (il Boost), di un parcheggio multipiano, oltre a spazi verdi e pista ciclabile, sia azioni immateriali che consistono in servizi a supporto dei target (giovani, anziani e disoccupati).

busto arsizio ex comando vigili – MALPENSA24