Europei a coppie e open forum, weekend speciale con il Pitch&Putt alle Robinie

robinie golf pitch putt

SOLBIATE OLONA – Il meglio del Pitch&Putt d’Europa si ritrova al Golf Club Le Robinie. Da venerdì 18 a domenica 20 ottobre, è in programma la prima edizione dello European Pairs Championship di Pitch&Putt, il campionato europeo a coppie, organizzato dall’IPPA (International Pitch & Putt Association) presieduta dal bustocco Carlo Farioli che è anche presidente della Federazione Italiana P&P.

Due anni fa i mondiali con Castro Jr.

L’evento arriva a due anni e mezzo di distanza dall’organizzazione del campionato del mondo World Strokeplay Championship 2017, sempre al Golf Club Le Robinie (in quell’occasione fece scalpore la presenza di Antonio Castro Soto del Valle, il settimo dei nove figli di Fidel Castro, come accompagnatore del team di Cuba), ma anche alla vigilia di un altro grande evento che Carlo Farioli intende programmare per il 2020, un campionato internazionale di golf per disabili, accompagnato da un convegno dedicato a questa disciplina. Ne sarebbe stato orgoglioso il “patron” del Golf Club, Federico Brambilla, scomparso lo scorso luglio senza poter concretizzare il sogno di portare sui “green” di Solbiate Olona l’Open d’Italia. A sostenere gli sforzi organizzativi di Farioli ci sono le amministrazioni comunali di Busto Arsizio e di Solbiate Olona, presenti con i rispettivi assessori allo sport Laura Rogora e Giuseppe Leo. «Una vetrina importante per il nostro territorio, che dà lustro ad una delle nostre eccellenze impiantistiche sportive» afferma Rogora. «Da parte nostra, massima disponibilità alla collaborazione per questi eventi» aggiunge Leo.

Dal campo al centro congressi

La tregiorni delle Robinie si svolgerà sia sui campi di gara, dove si sfideranno per il titolo europeo le dodici coppie qualificate (otto italiane e quattro provenienti da vari Paesi europei, Francia, Russia, San Marino e Portogallo), sia al centro congressi, dove si terrà un “open forum” dedicato al «futuro del Pitch&Putt», alla presenza di vari presidenti di federazione e di personaggi di spicco di questa disciplina a livello internazionale. Variante innovativa, “easy” e più accessibile del golf, il Pitch&Putt ha in Busto Arsizio la “capitale” della disciplina, visto che è qui che da sempre è insediata la federazione italiana. «È uno sport in espansione – sintetizza Carlo Farioli, che ha presentato l’evento insieme al responsabile tecnico della federazione Alberto Viotto – che si sta sviluppando nei cinque continenti e che merita di essere promosso».

robinie golf pitch putt solbiate – MALPENSA24