Pugno duro di Rogora: “Non rovino l’Altomilanese per quattro salamelle”

busto esercito auto abbandonate

BUSTO ARSIZIO – «Le griglie al parco Altomilanese le rimettiamo. Ma sotto terra. Non rovino il parco per quattro salamelle alla brace». E’ l’assessore alla Sicurezza Massimo Rogora a seppellire l’idea del ritorno dei barbecue nell’area della Baitina. Lo fa senza troppi giri di parole. E prima ancora che lo spunto lanciato dall’ex presidente del parco Luca Rossi possa diventare una proposta.

Non c’è “ciccia” da grigliare

 «Non vogliamo rovinare la festa a nessuno – spiega Rogora – ma se a qualcuno piace fare le grigliate le faccia sul proprio terrazzo di casa. Non in un parco come l’Altomilanese dove il rischio che il barbecue degeneri in qualcosa di peggio è concreto». Per l’assessore quindi la partita è chiusa prima ancora di iniziare a discutere. «Quanto è accaduto in passato lo sappiamo tutti. Non possiamo rovinare tutto il lavoro che è stato fatto per far grigliare quattro salamelle. Tanto più che poi non ci si limita a quello, perché poi la gente si ubriaca e la situazione diventa invivibile anche per chi, penso alle famiglie, vuole godersi in santa pace questo posto. Di grigliate senza controllo non se parla proprio».

Già, perché oltre al problema del fuoco nel parco, seppur sia quello della brace, c’è anche quello del controllo delle persone. Le grigliate all’Altomilanese, in passato, quando ancora era possibile farle, richiamavano parecchie persone. «Appunto – continua Rogora – e non abbiamo nessuna intenzione di tornare a quelle situazioni. Non possiamo e non abbiamo forze dell’ordine da impegnare per stare a curare chi griglia e si ubriaca».

Con buona pace di tutti quindi si va avanti così. «Quel polmone verde è da tutelare e valorizzare. E’ stato fatto un lavoro importante per restituire al parco il decoro, sconfiggere i continui atti vandalici e per restituirlo alle famiglie. Mica ci mettiamo a rovinare tutto per quattro salamelle. Ben vengano quindi pic nic, le insalate di riso, i panini e magari una birra da bere in tranquillità. Ma di carne alla brace proprio non se ne parla. Chiuso».

 

rogora altomilanese salamelle – MALPENSA24