“Cenando” a Gallarate una sera d’estate. Tavola imbandita in via Manzoni

cenando via manzoni

GALLARATE – Giovedì 28 giugno dalle 19.30 il cibo sarà il protagonista di via Manzoni alla manifestazione “Cenando”: il centro di Gallarate assumerà una veste multicolore e offrirà la possibilità di assaggiare i piatti dei diversi ristoratori che hanno aderito all’iniziativa. La serata è stata presentata questa matttina al dehors del ristorante Také dal sindaco Andrea Cassani e dall’assessore Claudia Maria Mazzetti.

Gli attori del progetto

Questa “edizione zero” di “Cenando”, nata da un’idea del primo cittadino Cassani, è volta a valorizzare lo spazio di via Manzoni, che per l’occasione si arricchirà di numerose installazioni. Attori principali del progetto sono i ristoratori e le attività che vi hanno sede, ma anche aziende del territorio come Fazzini e Parasacchi che hanno collaborato agli ornamenti; un importante contributo è inoltre giunto da Ascom. «Faremo un elenco di chi abbellisce la città» ha assicurato il sindaco Cassani. Si tratta dunque di un’operazione di marketing, ma allo stesso tempo di una dimostrazione dell’importanza del saper fare rete; oltre che, naturalmente, di un importante fattore di aggregazione.

I piatti a “Cenando”

Per la serata di “Cenando”, aperta a tutti, non è richiesta prenotazione: tra i piatti creati per la serata sarà possibile spaziare da cous cous a gnocco fritto, da empanadas argentine a specialità orientali come uramaki e gyoza. Una particolare attenzione è stata riservata al rispetto dell’ambiente: saranno realizzati con materiale compostabile sia piatti e posate che i contenitori cui saranno destinati una volta usati. La via verrà chiusa dalle 16; godendo l’iniziativa del patrocinio del Comune costituirà zona franca rispetto alle limitazioni per il consumo di alcolici.

cenando via manzoni – MALPENSA24