Rubò i fiori sul ponte del Villoresi: individuato e multato a Castano Primo

castanoprimo vandali fiori preso

CASTANO PRIMO – Individuato e multato il vandalo che 10 giorni fa a Castano Primo aveva rubato alcuni dei fiori appena collocati per abbellire il ponte sul Villoresi (nella foto, l’autore del gesto ripreso da una telecamera di sorveglianza). Ne dà notizia oggi, martedì 23 novembre, il sindaco, Giuseppe Pignatiello.

Pignatiello: «Bene così, grazie ai cittadini»

«Ci eravamo molto arrabbiati – ricorda il sindaco – per quel gesto assurdo: qualcuno aveva vandalizzato i nostri fiori. È stato un colpo al cuore, non tanto per il fatto in sé, alla fine avevano fatto sparire un paio di vasi di fiori e nulla di più, ma ci ha colpito perché si trattava di un gesto completamente privo di senso. In quel momento abbiamo scelto di non fermarci, di andare avanti e di difendere ancora una volta la nostra città, per essere da esempio, per far capire che il nostro territorio lo difenderemo in ogni istante. Si tratta di una piccola cosa, certo, ma ha una sua grande importanza.

«Subito abbiamo deciso di risistemare quello scempio e la nostra polizia locale si è immediatamente messa al lavoro per scoprire chi era stato. E oggi è con grande piacere che vi voglio informare che ci siamo riusciti. Era il minimo, ma quante volte non hanno pagato? Quante volte ci siamo trovati con i cocci senza alcuna opportunità di dare un volto a certi atti? Questa volta è andata diversamente. E allora grazie a tutti, a chi subito si è organizzato per sistemare, alla polizia locale che si è messa al lavoro e soprattutto grazie a tutti i cittadini che con i loro messaggi, con la loro rabbia che trasudava cura per la nostra terra ci hanno spinto a fare del nostro meglio per far sì che quella brutta ferita si potesse cicatrizzare definitivamente. Andiamo quindi avanti con una consapevolezza in più – conclude il primo cittadino –, la certezza di chi sa che chi ama il proprio paese non perderà mai perché ogni giorno migliorandolo, anche solo con un piccolo gesto, avrà vinto una città migliore, quella che tutti sogniamo».

E adesso rubano anche i fiori dai vasi che decorano il comune. Come a Castano

castanoprimo vandali fiori preso – MALPENSA24