E adesso rubano anche i fiori dai vasi che decorano il comune. Come a Castano

castanoprimo furto fiori degrado

CASTANO PRIMO – Torneremo migliori, dicevano. Uno slogan che pare aver avuto lo stesso successo del pretestuoso “andrà tutto bene”: una sfida alla prudenza che suggerirebbe la scaramanzia. Una sfida malamente persa, in entrambi gli slogan. Perché forse non saremo peggiori di due anni fa, ma neanche migliori. Se ci abbassiamo, per esempio, a rubare i vasi con i fiori appena collocati da un’Amministrazione comunale per abbellire il territorio urbano. E poi ci si lamenta che le vie dei nostri comuni sono spoglie, anonime e maltenute.

L’esempio citato arriva da Castano Primo dove, la scorsa notte, qualcuno ha pensato di tornare migliore rubando fiori e interi vasi appena collocati sulla ringhiera del ponte che scavalca il Villoresi (nelle foto in alto, i vasi vuoti e come si presentavamo fino a ieri). Un bell’addobbo floreale, allegro e colorato, che ben si accompagnava al trionfo cromatico degli alberi lungo le sponde in questa stagione autunnale.

Sindaco: «Queste cose fanno davvero male»

«Ecco qui la civiltà di certa gentaglia – è lo sfogo del sindaco, Giuseppe Pignatiello – Ma dove siamo arrivati? Rubare i vasi, tirare fuori le piante dalla terra… ma vi rendete conto? Altro che telecamere e controlli, qui serve solo un bel corso di educazione civica. Noi come al solito continueremo a fare bella la nostra città perché siamo certi che la stragrande maggioranza dei cittadini apprezzi e curi il nostro territorio, ma queste cose fanno davvero male».

Pignatiello si rivolge così agli autori del furto: «Fate un gesto intelligente per una volta, rendetevi conto di quanto siete stati piccoli e riportate vaso e piante al loro posto. Buona giornata a tutti e anche a te perché per te un po’ mi dispiace, sei così piccolo da non capire quanto sia stato deplorevole il tuo gesto».

Ora, di quelli collocati nelle ultime settimane, rimangono intatti solo i fiori dell’aiuola in piazza Mazzini. Un punto di grande passaggio, coperto da telecamere e vicino al Comando della Polizia locale. Chissà se tutti questi deterrenti basteranno a preservarli.

Pregiudicato recidivo sorpreso dalla Polizia locale di Castano con la refurtiva

castanoprimo furto fiori degrado – MALPENSA24