A Sacconago il Giro dei 3 Campanili: la San Marco ricorda Paolo Moncada

moncada

BUSTO ARSIZIO – Dopo due anni di stop per la pandemia, torna il Giro dei 3 Campanili a Sacconago. Organizzata dall’Atletica San Marco, in collaborazione con la Parrocchia San Pietro e Paolo in occasione della Festa Patronale, la manifestazione podistica è dedicata alla memoria di Paolo Moncada, ex socio sammarchino e volontario dell’oratorio sinaghino. Il via è previsto alle ore 20:00 di venerdì 24 giugno in Piazza Giovanni XXIII.

La corsa

I runner, durante i 5.5 chilometri del percorso, lambiranno le tre Chiese di Sacconago. Lo start è previsto dal piazzale della Chiesa Nuova: si andrà subito verso la Chiesa Vecchia e infine, prima di tornare alla partenza, si saluterà anche la Madonna in Campagna in prossimità della pista di atletica e della zona industriale. È anche previsto un minigiro di un chilometro per i più piccoli Under 11. Il costo di iscrizione è di 4 euro con buono pasto per i primi 300 iscritti (1 euro la mini run). Saranno premiati i primi tre arrivati uomini e le prime tre donne: il gruppo più numeroso riceverà il premio Paolo Moncada alla memoria.

La San Marco c’è

Nonostante due anni e mezzo particolarmente complicati, il sodalizio del leone alato ha continuato a darsi da fare. In piena pandemia la società del presidente Apolonio, data l’impossibilità a programmare gare, ha puntato tutto sulle corse virtuali per beneficenza (Bianca Garavaglia, Cascina Burattana, la pediatria dell’Ospedale di Busto, SOS Autismo…). A dicembre, poi, un primo tentativo riuscito di organizzare una tapasciata è stata la 50esima edizione della A pèè in Brughea con 700 partecipanti. Dieci giorni orsono, la prima edizione della Camminata con la San Vincenzo – Memorial Ronchetti ha fatto correre al Parco Alto Milanese ben 400 podisti.

E possiamo già anticipare che, allo stato attuale delle cose, la Maratonina Città di Busto Arsizio, come anticipato sui canali social sammarchini, si terrà regolarmente il 13 novembre. Senza dimenticare le maglie biancoblù presenti a tutti gli eventi podistici della zona come, ad esempio, il Giro del Varesotto. Tanta carne al fuoco e tanti chilometri da macinare insieme alla San Marco. 

Paolo Moncada

Dal 2016 il Giro dei 3 Campanili è dedicato alla memoria di Paolo Moncada, socio della San Marco e volontario per la Parrocchia di Sacconago, morto a soli 43 anni lasciando in lacrime la moglie Sabrina e i figli Greta e Giovanni. La corsa è quindi molto sentita dai sammarchini e dai sinaghini. In passato spesso i leoni alati hanno corso in gruppo tagliando il traguardo insieme per salutare l’amico che non c’è più. La foto in apertura racconta di questo. Scattata in occasione del 45esimo anniversario di fondazione della squadra, in primo piano vede Giovanni Moncada “tirare” tutto il gruppo dei sammarchini che a loro volta gli proteggono le spalle. Da pelle d’oca, da San Marco, non serve aggiungere altro.

Sacconago Campanili Moncada – MALPENSA24