Camminata di San Vincenzo con la San Marco all’Alto Milanese

San Vincenzo

BUSTO ARSIZIO – Nel pieno del Giro del Varesotto, con le sue corse serali infrasettimanali, una ghiotta occasione per i podisti della zona arriva dalla Atletica San Marco. Domenica 12 giugno si terrà nel Parco Alto Milanese la 1^ Camminata di San Vincenzo, prima “tapasciata” bustocca del post pandemia. Il nuovo evento sammarchino, patrocinato dal comune di Busto Arsizio, si affianca alla storica A pèè in Brughea che a dicembre ha tagliato il nastro della cinquantesima edizione. La manifestazione è dedicata alla memoria di Claudio Ronchetti, storico presidente del sodalizio del leone alato scomparso nel 2019 commemorato anche nella Pasqua dell’Atleta.

Il programma

Il ritrovo è previsto alla sede del Parco Alto Milanese in via Olindo Guerrini a Busto, presso l’ingresso di viale Boccaccio. La partenza è libera dalle ore 8:00 alle ore 9:00. Le iscrizioni apriranno in loco alle 7:45 ad un costo di 3.50 euro (3.00 per i soci Fiasp). I gruppi composti da almeno 15 partecipanti dovranno iscriversi entro venerdì 10 giugno alle ore 22. Il gruppo più numeroso riceverà il Memorial Claudio Ronchetti, un premio particolarmente sentito dalla società bustocca che diventerà ricorrente nelle prossime edizioni. I proventi della Camminata di San Vincenzo verranno devoluti in beneficenza a Villa Lucia, una casa di ospitalità per donne e bambini, opera della San Vincenzo di Busto Arsizio.

Il percorso

La società del presidente Apolonio ha studiato due tracciati all’interno del parco, adatti sia a runner che a camminatori o nordic walker. Il più breve è di 6 chilometri, mentre quello più lungo ne misura 10. A fine gara è previsto un ristoro per tutti, per chi partecipa alla distanza più lunga è stato predisposto anche un ristoro intermedio. La corsa si svolge pressoché interamente sui sentieri e sulle strade sterrate del parco e non presenta alcun dislivello: per questo è adatto davvero a chiunque voglia concedersi una mattina di allenamento, di semplice corsa o una camminata all’aria aperta.

San Vincenzo San Marco – MALPENSA24