Sacro Monte e Badia di Ganna, due perle del turismo religioso in Lombardia

varese sacro monte pogliaghi

VARESE – Il Sacro Monte e la Badia di Ganna: luoghi dove si celebrano funzioni liturgiche e di accoglienza turistica. Legati anche da un tratto della Francisca del Lucomagno, cammino tracciato in tempi recenti, ma capace di cucire insieme fede e cultura. Ma anche la secoli di storia. E proprio il Sacro Monte e la Badia di Ganna sono due delle 12 perle scelta in tutta la Lombardia dalla diocesi di Milano, per il progetto culturale – religioso al quale hanno collaborato Archeologistics e Camera di commercio.

Don Massimo Pavanello ed Elena Castiglioni

Quando?

Sabato 7 e domenica 8 maggio. Ma anche sabato 14 e domenica 15 maggio. Sono due i fine settimana in cui poter camminare dalla Badia al Sacro Monte e partecipare alle iniziative organizzate per accogliere i turisti, ma anche per visitare i due beni religiosi e architettonici.

Il progetto è stato ideato dall’Arcidiocesi di Milano (Ufficio Beni culturali e Ufficio Turismo e Pellegrinaggi) e dalla agenzia Duomo Viaggi, attraverso il soggetto di Lombardia cristiana. Proprio il sito www.lombardiacristiana.it sarà il pivot di coordinamento e di informazione del calendario delle iniziative.

Dodici siti di interesse

Sono dodici i siti lombardi coinvolti nell’intero progetto. Oltre alla Badia di San Gemolo martire in Ganna e al Sacro Monte di Varese, si potranno anche visitare: Civate, Chiese di Monza, Basilica dei Santi Pietro e Paolo e Battistero di Agliate a Carate Brianza, il Santuario della Madonna del Bosco a Imbersago, la Chiesa di Santa Maria presso San Satiro, la Basilica di San Lorenzo, la Basilica di Sant’Eustorgio a Milano, l’abbazia di Chiaravalle Milanese, la Basilica di Santa Maria in Calvenzano a Vizzolo Predabissi e l’Abbazia di Santa Maria Nascente a Morimondo.

E dieci percorsi di cammino 

Oltre alle proposte nei siti, sono previste pure esperienze di cammino da e verso le stesse destinazioni. Sono dieci gli itinerari programmati per quei giorni. Si svolgeranno, presidiati dalle associazioni di riferimento, su tracciati ben noti: Via Francisca del Lucomagno, Cammino di Sant’Agostino, Cammino di San Pietro Martire, Cammino dei Monaci e Via Francigena Renana. 

In diversi dei luoghi nominati, si incrociano e sovrappongono pure altre Vie storiche, pur se in questa occasione meno coinvolte. Tra queste il Cammin breve, la Strada delle Abbazie e il Cammino di San Colombano.

Luoghi di fede e di accoglienza. Anche turistica

Alla presentazione dell’iniziativa era presente Elena Castiglioni di Archeologistics: «La nostra provincia è coinvolta con due luoghi, ma non possiamo dimenticarne altri molto importanti quali l’Eremo di Santa Caterina, Santa Maria foris portas di Castelseprio, la Collegiata di Castiglione Olona. Luoghi ricchi di storia, dove fede e cultura si incontrano. Dove le due istanze convivono e dove l’incontro tra chi arriva per la fede e resta colpito dalla bellezza dei luoghi e chi arriva per il turismo e incontra il messaggio della cristianità, crea una nuove idee e nuovi moti di spiritualità».

GLI APPUNTAMENTI VARESINI

Alla Badia di Ganna

Visite in collaborazione con la Via Francisca del Lucomagno
Sabato 7 maggio 2022 e sabato 14 maggio 2022
Ore 16.00 Visita della Chiesa, del Monastero e del Museo della Ceramica
INDICAZIONI PER LA VISITA:
Durata della visita: 60 minuti
Luogo di ritrovo: ingresso della Badia
Numero di persone per gruppo di visita: 25 max con le prescrizioni normative legate alle indicazioni delle autorità in merito alla situazione sanitaria
Iscrizioni: prenotazione obbligatoria scrivendo a info@laviafrancisca.org – entro domenica 1 maggio per la data del 7 maggio – entro domenica 8 maggio per la data del 14 maggio.
Quota da versare: Ingresso gratuito

Itinerario: Da Ghirla alla Badia di Ganna a cura della Via Francisca del Lucomagno
In collaborazione con la Parrocchia San Gemolo in Ganna e l’Associazione Amici della Badia di Ganna

Programma:
ore 14 ritrovo presso il Maglio di Ghirla: visita e spiegazione della lavorazione del ferro.
ore 14.45 partenza a piedi per la Badia di Ganna
ore 16 visita al complesso abbaziale, Chiesa, Chiostro e spazi monacali, Crocifisso ligneo del XIV sec., Museo della Ceramica di Ghirla
ore 18.15 Badia di Ganna: per chi lo desidera, Santa Messa

In caso di pioggia la camminata non si svolgerà: ci si troverà alle ore 16 presso la Badia di Ganna, per la visita della Chiesa, Chiostro e spazi monacali, Crocifisso ligneo del XIV sec., Museo della Ceramica di Ghirla. Lunghezza e grado di difficoltà del percorso: 3,2 km – difficoltà facile

Al Sacro Monte di Varese

Visite in collaborazione con Archeologistics

Sabato 7 maggio Ore: 9.00
IL VIALE E IL MUSEO BAROFFIO
Visita guidata lungo il Viale delle Cappelle, percorso devozionale costruito nel XVII secolo e scandito – nei suoi 2 chilometri di lunghezza- da 14 cappelle che rappresentano con statue ed affreschi i Misteri del Rosario.
Giunti al borgo si incontra il Museo Baroffio e le sue tre anime: la collezione storico-artistica del Santuario, quella d’arte del barone Baroffio con opere soprattutto seicentesche e fiamminghe e una raccolta d’arte sacra contemporanea, con alcuni protagonisti del XIX-XX secolo, come Renato Guttuso, Henri Matisse, Floriano Bodini.
Durata: 3 ore
Costi: costo agevolato ad 10 euro cad. 8 euro cad., comprensivo del biglietto di ingresso al museo
Punto di ritrovo: Prima Cappella, loc. Santa Maria del Monte (Varese) (parcheggio possibile in p.le Montanari)

Domenica 8 maggio Ore: 14.00
IL VIALE E LA PORTA DEL DUOMO
Visita guidata lungo il Viale delle Cappelle, percorso devozionale costruito nel XVII secolo e scandito – nei suoi 2 chilometri di lunghezza- da 14 cappelle che rappresentano con statue ed affreschi i Misteri del Rosario. Il percorso termina nella parte alta presso la Casa Museo Pogliaghi, dove, oltre alla ricca ed ecclettica collezione dell’artista milanese, è conservato il modello in gesso originale della porta centrale del Duomo di Milano (10 x 6 metri), opera più nota di Lodovico Pogliaghi.
Durata: 2 ½ ore
Costi: 10 euro cad. 8 euro cad.
Punto di ritrovo: Prima Cappella, loc. Santa Maria del Monte (Varese) (parcheggio possibile in p.le Montanari)

Sabato 14 maggio Ore: 9.00
LE TRE CHIESE DEL SACRO MONTE
Visita guidata lungo il Viale delle Cappelle, percorso devozionale costruito nel XVII secolo e scandito – nei suoi 2 chilometri di lunghezza- da 14 cappelle che rappresentano con statue ed affreschi i Misteri del Rosario. Giunti al borgo, conosceremo le 3 chiese: il Santuario, l’antica Cripta e la Chiesa dell’Annunciata. Il percorso si snoderà tra antico e contemporaneo e permetterà di ricostruire la storia secolare di Santa Maria del Monte, dalla prima chiesa, al santuario barocco e all’edificio che ospita la grande vetrata di Trento Longaretti.
Durata: 3 ore Costi: costo agevolato ad 10 euro cad. 8 euro cad., comprensivo del biglietto di ingresso al museo
Punto di ritrovo: Prima Cappella, loc. Santa Maria del Monte (Varese) (parcheggio possibile in p.le Montanari)

Domenica 15 maggio Ore: 14.00
LA CRIPTA
Lungo il Viale delle Cappelle, percorso devozionale costruito nel XVII secolo e scandito – nei suoi 2 chilometri di lunghezza- da 14 cappelle che rappresentano con statue ed affreschi i Misteri del Rosario. Giunti al borgo, visiteremo la Cripta, la più antica chiesa di Santa Maria del Monte, cuore della storia e del culto. Riaperta al pubblico nel 2015 dopo importanti lavori di restauro, conserva testimonianze artistiche ed archeologiche che riportano fino a Sant’Ambrogio.
Durata: 2 ½ ore
Costi: 10 euro cad. 8 euro cad.
Punto di ritrovo: Prima Cappella, loc. Santa Maria del Monte (Varese) (parcheggio possibile in p.le Montanari)

Itinerario da Varese – Prima cappella al Sacro Monte di Varese
a cura della Via Francisca del Lucomagno e del Sacro Monte di Varese

Programma:
ore 9.00 ritrovo al Centro Espositivo della prima Cappella: introduzione alla salita e alla visita al Sacro Monte
ore 9.30 salita al Borgo percorrendo la Via delle Cappelle
ore 10.30 Sabato 7 maggio visita al Museo Baroffio Sabato 14 maggio visita alle tre Chiese del borgo (Cripta, Santuario e Chiesa dell’Annunciata).
ore 12.00 Conclusione della visita e saluti
Lunghezza e grado di difficoltà del percorso: 1,8 km – difficoltà media

Itinerario da Brinzio al Sacro Monte di Varese
Programma:
ore 9.00 ritrovo presso la piazza della Chiesa di Brinzio
ore 9.15 visita al Museo della Civiltà Contadina
ore 10.00 partenza per Rasa di Varese: visita alle sorgenti del fiume Olona e visita alla Chiesa di San Gottardo
ore 12.00 pranzo
ore 14.00 Centro Espositivo della prima Cappella: introduzione alla salita e alla visita al Sacro Monte
ore 15.15 domenica 8 maggio visita al Santuario e al Museo Pogliaghi domenica 15 maggio visita alla Cripta
ore 17.00 Conclusione della visita e saluti

La camminata in caso di pioggia non verrà svolta.
Ci si troverà alle ore 14.00 presso il Centro Espositivo della prima Cappella da dove si salirà al Sacro Monte.

Leggi anche: