Le proposte per il fine settimana a Milano

milano proposte weekend
Il musical "La piccola bottega degli orrori" al Teatro Nazionale

Venerdì 22 aprile

Presentazione del libro “Il cielo, l’acqua, il gatto. Il cinema secondo natura di Franco Piavoli” e proiezione del film “Terra Madre” di Olmi alla Cineteca Mic

La riscoperta della scrittura e del senso profondo della vita: è questo il leit-motiv del libro “Il cielo, l’acqua, il gatto. Il cinema secondo natura di Franco Piavoli” (ed. Artdigiland) che viene presentato dallo stesso ’autore, Filippo Schillaci, e con ospiti Piavoli e Matteo Pavesi il direttore della Cineteca. Segue il docu-film “Terra Madre” (2009) di Olmi. Una denuncia contro le sopraffazioni, il Dio Mercato che detta le non regole del liberismo più sfrenato. E’ anche, però, un atto di amore profondo che passa dall’elegia sulla vita a contatto con la natura. L’incontro fa parte del ciclo “ Franco Piavoli ed Ermanno Olmi: il cinema della terra “.

Il musical “La piccola bottega degli orrori” al Teatro Nazionale

Torna il celebrato musical “La piccola bottega degli orrori”. Il regista Piero Di Blasio ha firmato una nuova edizione delle disavventure “splatter“ di Seymour che espone nel negozietto di fiori dove lavora Audrey , una curiosa piantina che si rivela pianta carnivora assetata di sangue umano (nonché feroce alieno alla conquista della terra). Nel nuovo adattamento (fino al 24 aprile e poi ancora dal 28 al 30 del mese) si rivivono le disavventure del protagonista alle prese con una strana piantina in un negozio cinese durante un’eclissi. In effetti la pianta, soprannominata da Seymur “Audrey 2”, esposta in vetrina attira nuovi clienti, ma inizia a morire. Per sopravvivere ha bisogno di sangue.

Sabato 23 aprile

“Vespri musicali” in San Maurizio al Monastero Maggiore

Dopo la lunga pausa invernale, da sabato 23 aprile in San Maurizio al Monastero Maggiore riprendono gli appuntamenti dei “Vespri musicali in San Maurizio”. Nel Coro delle Monache il soprano Alena Dantcheva e Michele Pasotti a tiorba e arciliuto propongono il programma intitolato “Voi che ascoltate. Arie e lamenti del Seicento italiano”. Musiche di Merula, Monteverdi, Kapsberger e Piccinini. In un luogo straordinario – è una chiesa dii origine paleocristiana, ricostruita nel Cinquecento e già sede del più importante monastero femminile della città appartenente all’ ordine benedettino – un evento fuori del comune fra un vasto ciclo affreschi di scuola leonardesca e infatti viene anche detta la “Cappella Sistina” di Milano o della Lombardia.

Ottetto e la Sinfonia per archi n. 11 del “Progetto Mendelssohn“ al Teatro Lirico

Carlo Maria Parazzoli, primo violino solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, è il primo violino e concertatore alla testa degli Archi de LaFil – la Filarmonica – nel concerto che fa ripartire gli appuntamenti del “Progetto Mendelssohn“ sul palco di via Larga. In programma il fascinoso Ottetto e la Sinfonia per archi n. 11. Mendelssohn scrisse sinfonie , concerti , oratori , ouverture , musiche di scena , musica per pianoforte , musica per organo e musica da camera . Le sue opere più note sono l’ouverture e le musiche di scena per Sogno di una notte di mezza estate , la Sinfonia Riforma , la Sinfonia Italiana , la Sinfonia Lobgesang , la Sinfonia Scozzese , gli oratori Paulus ed Elias , l’ouverture Le Ebridi .

Domenica 24 aprile

Il Mercatone dell’artigianato sul Naviglio Grande

Pochi sanno che l’artigianato è una ricchezza non solo dell’Italia ma anche della Lombardia e di Milano. Lombardi e milanesi con la loro tipica discrezione, nei loro laboratori e piccoli ‘opifici’ dell’arte producono quello che viene definito il settore del bello. L’occasione per dare un’occhiata – fra servizi da tè in porcellana, balocchi, bottoni, lanterne a olio e mappamondi, pendoli e lampadari, strumenti musicali – è l’ultima domenica del mese, sull’alzaia del Naviglio Grande. E’ previsto il mercatone dedicato all’antiquariato di qualità: una manifestazione con quasi 400 espositori, che valorizza, rallegra e anima una delle aree più pittoresche di Milano.

milano proposte weekend – MALPENSA24