Sala e Fontana sul Pnrr. Il governatore mette in dubbio l’arrivo dei soldi a Busto

MILANO – Un fuorionda destinato ad alimentare, soprattutto a Busto ma non solo, dubbi, timori e polemiche. Stiamo parlando di uno scambio di battute sul Pnrr avvenuto lontano dai microfoni (tutti i microfoni, tranne quello di La Presse) tra il sindaco di Milano Beppe Sala e il governatore della Lombardia Attilio Fontana.

Il fuorionda

Nel video, pubblicato oggi (mercoledì 9 febbraio) su Repubblica.it, Fontana manifesta le sue perplessità sul mega piano europeo e sul fiume di soldi di cui da mesi si sente parlare: «Caro Beppe, è un casino il Pnrr». Dubbi che lo stesso Sala condivide, tanto che replica parlando di progettualità e del fatto che molti soldi abbiano già preso la via del Sud Italia: «Dobbiamo farci un po’ più furbi, fare sistema. Sono preoccupato del fatto che… sud, sud, sud..».

I timori per Busto

Ma è proprio a questo punto che arriva la frase che potrebbe mettere in allarme Palazzo Gilardoni: «Voi siete in grado – dice Fontana rivolgendosi a Sala che ha appena spiegato di avere idee e progetti – ma Busto Arsizio, che non è un Comune piccolo, come cazzo fa?». Come a dire che i meccanismi richiesti dall’Europa per accedere ai fondi sono complicati al punto che una realtà importante come Busto (ma anche come Gallarate, Saronno, Varese) rischia di non incassare niente perché non ha: strumenti, tecnici capaci o in numero sufficienti per “mettere a terra” progetti e quattrini utili a realizzarli. Preoccupazioni che del resto aveva già manifestato lo stesso sindaco di Busto Emanuele Antonelli.