Salute, Cisl Milano apre 5 sportelli per info e assistenza. Uno a Legnano in via Lega

legnano salute sportelli cisl

LEGNANO – Non vedete rispettati i tempi di attesa per le prestazioni previsti nell’impegnativa del medico? Riscontrate disservizi nella prenotazione ed erogazione di visite, esami, day-hospital e ricoveri? Incontrate problemi per l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario? Per offrire informazioni e assistenza sull’accesso alle cure che il Servizio sanitario nazionale deve garantire ad ogni persona, la Cisl di Milano, in collaborazione con la Fnp (il sindacato dei pensionati), ha istituito cinque “Punti salute” in altrettante sedi distribuite sul territorio milanese.

«Si tratta di cinque sportelli – spiega la Segretaria della Cisl milanese, Sabria Sharif – a cui le persone si possono rivolgere per ricevere informazioni e assistenza concreta in caso di problemi con il Servizio sanitario pubblico e privato accreditato. Il diritto alla cura è sancito dalla Costituzione e deve essere sempre esigibile, invece sappiamo bene che non è così. Tante persone, anche in Lombardia, rinunciano a curarsi perché i tempi d’attesa per visite ed esami nelle strutture pubbliche sono lunghissimi e non hanno i soldi per accedere a quelle private. E questo è inaccettabile».

Sedi, orari e servizi

I Punti Salute si trovano in due sedi della Cisl a Milano (in via Tadino 23, su appuntamento, tel. 02 20525214, e-mail puntosalute.milano@cisl.it, lunedì dalle ore 9.00 alle 12.00 e giovedì dalle 14.00 alle 17.00; e in piazza Minniti 8, su appuntamento, tel. 02 20525435, e-mail fnpminniti@cisl.it, giovedì dalle 9.30 alle 12.30) e in quelle di Melzo, Segrate e Legnano (in via Lega all’angolo con via Alberto da Giussano – nella foto in alto – su appuntamento, tel. 0331 598972, e-mail fnp.legnano@cisl.it, lunedì dalle 14.30 alle 17.00 e venerdì dalle 9.00 alle 12.30). Saranno attivi da domani, giovedì 1° febbraio. L’accesso per gli iscritti al sindacato è gratuito.

Il personale dei Punti Salute è a disposizione anche per assistere chi deve prenotare una visita o un esame ma non ha le competenze, soprattutto digitali, per farlo.

Tonello: «Ci rivolgiamo soprattutto agli anziani»

«I problemi riguardano soprattutto le persone anziane – evidenzia Gabriella Tonello, Segretaria generale della Fnp Cisl di Milano – che hanno più bisogno di accedere alle prestazioni sanitarie ma faticano maggiormente ad ottenerle. Le difficoltà sono dovute anche a carenza di informazioni: molti, ad esempio, non sanno che compilando un apposito modulo, che va consegnato a mano o via e-mail all’Urp della struttura sanitaria, è possibile ricevere l’appuntamento entro il periodo previsto dalla ricetta medica».

LEGGI ANCHE:

legnano salute sportelli cisl – MALPENSA24