Samarate, municipio e archivio in sicurezza con 120mila euro

elezioni sinistra samarate

SAMARATE – Una cifra complessiva di 120mila euro. Questo è quanto è stato messo sul tavolo dalla giunta del sindaco Enrico Puricelli per mettere in sicurezza gli edifici comunali di Samarate. Da una parte, i 55mila euro per le operazioni di adeguamento antincendio dell’archivio degli uffici tecnici del Comune di largo Donne della Resistenza. Dall’altra, i 65mila euro per effettuare gli stessi interventi sul palazzo municipale, in via Vittorio Veneto. In entrambi i casi, cogliendo l’occasione di un contributo statale a fondo perso di 180mila euro per investimenti destinati a opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e di sviluppo sostenibile.

samarate adeguamento antincendio comune archivi
Edificio largo Donne della Resistenza, Samarate

I lavori all’archivio comunale

Con i 55mila euro il Comune punta a ottenere la «conformità antincendio», come si legge nella relazione tecnica, dell’archivio situato ala piano interrato della struttura che ospita gli uffici tecnici. Fra le operazioni da effettuare spiccano «l’installazione di porte Ei 120» e «la realizzazione dell’impianto di rilevazione e allarme incendio negli archivi». Ma anche «l’adeguamento dell’impianto di spegnimento e di quello motopompa», oltre «all’implementazione del numero degli estintori e al potenziamento della cartellonistica e della segnaletica di sicurezza».

samarate adeguamento antincendio comune archivi

In particolare, è prevista la realizzazione di un impianto che comprende l’installazione di rivelatori di fumo di tipo puntiforme, una centrale antincendio e pulsanti di segnalazione manuale. La centrale è di tipo analogica, «in grado di gestire comodamente i pulsanti manuali, le segnalazioni ottico-acustiche ed eventuali ampliamenti dell’impianto antincendio». E sarà posizionata all’interno dell’ufficio-sala medica di fianco all’ingresso dei due asili, «presidiato durante tutte le ore di esercizio dell’attività». Il sistema di rivelazione incendi è installato con lo scopo di «rivelare e segnalare un incendio nel minor tempo possibile».

L’adeguamento al municipio

samarate adeguamento antincendio comune archivi

L’altro intervento riguarda il palazzo municipale, che si sviluppa su un piano interrato (destinato, appunto, ad archivi e deposito), un piano rialzato, un primo piano e un secondo piano piano con gli uffici comunali. Fra gli obiettivi anche la «realizzazione impianto antincendio costituito da naspi Uni 25, l’installazione di porte resistenti al fuoco e di nuovi maniglioni antipanico».

samarate adeguamento antincendio comune archivi

A questi si aggiungono la creazione di «nuove vie dii esodo, di un impianto di ventilazione nei locali al piano interrato e di uno per la rilevazione e l’allarme incendio». E ancora, inclusi anche «l’adeguamento dell’impianto elettrico esistente, la delocalizzazione della centrale termica nel vano scala e il potenziamento della cartellonistica e della segnaletica di sicurezza».

Samarate investe sul restyling della scuola Manzoni. Piano da 120mila euro

samarate adeguamento antincendio comune archivi – MALPENSA24