Doppio taglio del nastro a Casorate: con la palestra nasce anche la nuova piazza

casorate piazza municipio

CASORATE SEMPIONE – Ora è il momento di tagliare il nastro. La palestra di Casorate Sempione, riqualificata, verrà finalmente inaugurata dopo il restyling. L’appuntamento è previsto per sabato, 18 settembre, alle 20.45. Sarà nella nuova piazza De Amicis, proprio dietro il palazzo comunale. Sarà dunque una sorta di doppio evento, due risultati che vanno a braccetto. Non a caso si parla di inaugurazione della nuova piazza dello Sport e della Cultura.

Un passo verso la normalità

Un appuntamento che però vale più di un simbolico taglio del nastro e di un brindisi in compagnia. È la conclusione di «un processo che è nato tempo fa e che è stato portato a termine come previsto», racconta il sindaco Dimitri Cassani. «Fondamentalmente fa parte di quel ritorno alla normalità che nell’ultimo anno e mezzo ci siamo – e continuiamo tuttora a farlo – augurati». Le norme anti-Covid, infatti, sono ancora attuali. Da qui la scelta di uno spazio all’aria aperta per l’evento, con l’obiettivo di scongiurare eventuali rischi. Con tanto di regole – le solite – da rispettare. Non ultimo l’obbligo di Green Pass.

casorate sempione palestra

Gli interventi sulla palestra

In totale, la cifra investita dall’amministrazione tocca i 330mila euro. Di cui 200mila sono stati destinati alla palestra, 130mila alla piazza. Nel primo caso, gli interventi di riqualificazione hanno interessato in modo particolare il parquet, ma anche la sistemazione dei canestri e operazioni sulla sicurezza, «visto che sulle pareti eran presenti delle crepe che sono state ripristinate». E ancora: «Sono stati rifatti i bagni e gli spogliatoi e ora rimangono alcune piccole opere di contorno ma fondamentali, come mettere mano sul sistema di smaltimento acque».

L’ultimo passaggio risale a pochi giorni fa, «con la manutenzione e la tinteggiatura della facciata». Fino alla sistemazione della targa di marmo all’esterno in memoria di Mauro Pastorelli, che «è stata pulita, levigata e ripristinato il colore del testo inciso». L’evento, come aveva già precisato Cassani, vedrà «un’esibizione delle società che abitualmente la utilizzano». In caso di maltempo saranno previste solo le attività all’interno.

La piazza a nuovo

casorate sporcizia chiusura sera

Anche la piazza è stata rimessa a nuovo: «La pavimentazione è stata rifatta in pietra e l’area verde curata per adeguare tutti gli spazi e renderli fruibili». A questi si aggiunge la sistemazione del marciapiede della Casa Simonetta con l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’installazione di gazebi e panchine come arredo urbano». Un luogo messo a disposizione soprattutto dei giovani. Già ampiamente sfruttato, non senza qualche “bacchettata” da parte del sindaco sulla cura dell’area, e che ora sarà ufficialmente inaugurato.

Sporcizia e vandalismi in piazza, il sindaco di Casorate: «Rispettatela o la chiudiamo»

casorate inaugurazione piazza palestra – MALPENSA24