Busto, lavori in notturna per la rotatoria di San Michele. Viale Alfieri sarà “zona 30”

BUSTO ARSIZIO – Lavori al via per la nuova rotatoria di San Michele: si è iniziato sradicando la pianta all’angolo del semaforo tra piazza Manzoni e piazza San Michele, ma per limitare i disagi i lavori sulla sede stradale verranno realizzati in orario notturno. Nel frattempo la giunta ha approvato una serie di altri provvedimenti viabilistici, tra cui la zona 30 in viale Alfieri a Sant’Edoardo.

La nuova rotonda

Sono iniziati ieri, 15 settembre, i lavori di realizzazione della rotatoria sperimentale di piazza San Michele/piazza Manzoni, che andrà a sostituire l’attuale impianto semaforico. «Ci rendiamo conto che sono appena iniziate le scuole e che il momento è, quindi, delicato – spiega Alessandro Della Marra, amministratore unico di Agesp Attività Strumentali – per questo abbiamo predisposto un intervento articolato in diverse fasi, che crei il minor disturbo possibile al traffico evitando disagi e non ostacolando il normale flusso veicolare giornaliero». I lavori, che verranno messi in opera con il contributo fornito da Agesp Energia nell’ambito degli interventi di posa della rete del teleriscaldamento nella zona della Chiesa di San Michele, consistono nella «lieve modifica di parte dell’attuale pavimentazione di piazza San Michele, nel posizionamento di manufatti per delimitare la rotatoria e le corsie di innesto alla stessa e nella realizzazione della segnaletica verticale e orizzontale connessa alla nuova viabilità». Con la messa in opera della rotonda, verrà contestualmente disabilitata la funzionalità dell’impianto semaforico. «Al fine di limitare il più possibile i disagi viabilistici – annuncia Agesp Strumentale – le lavorazioni su sede stradale verranno eseguite in orario notturno». Per una durata dei lavori prevista in circa quindici giorni. La rotatoria sarà «attiva per un periodo sperimentale adeguato a poter stabilire se l’intervento è in grado di apportare un effettivo miglioramento alla viabilità, per poi, come si auspica, poter procedere con la realizzazione di un impianto definitivo».

Viale Alfieri e via Milazzo

L’assessore alla viabilità Massimo Rogora ha poi portato in approvazione in giunta alcune modifiche viabilistiche che toccano da vicino il quartiere di Sant’Edoardo. Con una spesa di circa novemila euro, stanziata dall’amministrazione, verranno eseguiti una serie di interventi di revisione della segnaletica orizzontale e verticale che toccheranno due arterie stradali fondamentali del quartiere, l’asse di viale Alfieri e la via Milazzo. In viale Alfieri si è deciso di istituire una zona 30 nel tratto tra la rotonda di piazza Tripoli e l’incrocio con via Milazzo, mentre per una maggiore sicurezza di chi svolta verranno istituiti dei divieti di sosta a zebra agli incroci delle vie che si affacciano su viale Alfieri. «È un tratto di strada molto trafficato, in cui si sono verificati diversi investimenti di pedoni, l’ultimo nei giorni scorsi» ammette Max Rogora. In via Milazzo verranno invece istituiti dei parcheggi a disco orario nella zona dei negozi tra i civici 33 e 37, oltre ai parcheggi per la sosta riservata ai disabili e l’area di sosta degli autobus. «Ce lo hanno chiesto i commercianti – sottolinea l’assessore – quello è un polo commerciale molto vivo».

Busto, in viale Alfieri zona 30 e restyling ai marciapiedi. E la ciclabile non si fa più

busto arsizio san michele alfieri – MALPENSA24