Busto, in viale Alfieri zona 30 e restyling ai marciapiedi. E la ciclabile non si fa più

hdrpl

BUSTO ARSIZIO – Marciapiedi in corso di rifacimento e nuovi provvedimenti viabilistici in viale Alfieri, tra cui la zona 30. Ma la pista ciclabile sui marciapiedi dei viali Alfieri e Pirandello, oggetto di un’accesissima discussione per tutta l’estate nel quartiere di Sant’Edoardo, è ormai sparita dai radar. «Congelata» rivela l’assessore alla partita Massimo Rogora. «I soldi che erano stati stanziati per realizzarla sono stati spostati sulla pista ciclabile di via Deledda e via Marco Polo».

Lavori ai marciapiedi

I lavori in corso da qualche giorno, con la fresatura di un tratto dei marciapiedi di viale Alfieri, avevano fatto pensare che potesse essere giunto il momento della controversa pista ciclabile, che in base al progetto originario sarebbe stata disegnata sul marciapiede. Invece è l’assessore alla viabilità Max Rogora a chiarire che si sta operando «il rifacimento dei marciapiedi», mentre il progetto della corsia per le biciclette è «congelato», come aveva deciso la maggioranza all’inizio dell’autunno. E anche definanziato, segno che sarà la prossima amministrazione, quale che sia, a decidere come risolvere il dilemma della ciclabile di Sant’Edoardo.

Omaggio a Peppino

Sarà contento, da lassù, Peppino Tagliabue, lo storico edicolante di viale Alfieri scomparso pochi mesi fa per il Covid, che si era esposto pubblicamente contro la nuova pista ciclabile ma che soprattutto da anni (dopo l’investimento che aveva portato via l’adorata moglie Laura) si batteva per la sicurezza dell’asse stradale che taglia a metà il “suo” quartiere di Sant’Edoardo. Oltre allo stop alla ciclabile della discordia, le novità che sono state introdotte con un’ordinanza nei giorni scorsi prevedono l’istituzione di una “zona 30” in viale Alfieri e il divieto di transito per i grandi autocarri lungo l’asse Alfieri-Pirandello-Milazzo (fatta eccezione per il carico e scarico in determinate fasce orarie).

L’ordinanza

L’ordinanza emessa nei giorni scorsi, con l’obiettivo di «prevenire l’incidentalità stradale» lungo l’asse principale della circolazione di Sant’Edoardo, introduce tre novità:

  • il limite massimo di velocità di 30 chilometri orari in viale Alfieri;
  • il divieto di transito tutti i giorni agli autocarri con massa a pieno carico superiore a 5 tonnellate nei viali Alfieri e Pirandello e in via Milazzo (tratto Muratori-Ferrini) con l’esclusione del carico e scarico nei giorni feriali dalle 10 alle 12, dalle 14 alle 16 e dalle 19 alle 7;
  • il tracciamento degli stalli di sosta in viale Alfieri mediante la posa di segnaletica orizzontale (creando aree di visibilità alle intersezioni, agli attraversamenti pedonali ed in coincidenza degli accessi carrabili autorizzati) ed il divieto di sosta mediante tracciamento della linea di margine continua o aree zebrate.

Ciclabile Pirandello-Alfieri a Busto, Rogora non desiste: «Le alternative? Solo utopie»

busto arsizio ciclabile alfieri marciapiedi – MALPENSA24