Capannone-torre a Fagnano, i residenti creano un Comitato per vederci chiaro

fagnano olona castello

FAGNANO OLONA – Se inizialmente la questione del capannone di 27 metri di Fagnano Olona era nata come polemica politica, adesso anche i cittadini se ne stanno preoccupando e proprio dai residenti nasce il Comitato di quartiere denominato Cdq Insieme per il villaggio. «La nostra richiesta è semplice, vogliamo un confronto con tutte le parti coinvolte per capire le ripercussioni della creazione di questa torre», spiega il portavoce, Nicola Guarino.

Maggioranza spaccata

Un capannone-torre, così denominato perché sarà composto da 9 piani, per un’altezza di circa 27 metri. Da quando l’amministrazione Catelli ha annunciato la volontà di permettere a un’azienda del paese di allargarsi, la decisione è diventata subito un caso politico, poiché all’interno della maggioranza le opinioni sembrano essere tutt’altro che concordi. Da un lato Fratelli d’Italia che spinge per l’ampliamento dell’impresa situata tra via Fratelli Cervi e via Marsala, e dall’altro la Lega che sembra più dubbiosa.

I cittadini vogliono capire

Ora però sono i fagnanesi stessi a intervenire e lo fanno creando un comitato di quartiere: il Cdq Insieme per il villaggio. Portavoce dei residenti è Nicola Guarino che annunciando la nascita del gruppo chiede che venga aperto un tavolo di confronto in cui siedano «oltre alla parte pubblica e quella privata, anche i rappresentanti degli interessi dei cittadini».

Tanti dubbi

La richiesta nasce dall’esigenza di avere risposte chiare e puntuale ai dubbi che la realizzazione dell’opera insinua. Quali saranno le reali dimensioni dell’edificio, quali le immissioni in atmosfera di questa produzione e soprattutto se le attività saranno rumorose. Ma i fagnanesi si chiedono anche se la torre avrà ripercussioni dal punto di vista della viabilità e quali opere di mitigazione ambientale verranno proposte. «Infine – conclude Guarino – ci chiediamo se la realizzazione dell’opera potrà portare a una diminuzione del valore immobiliare degli edifici circostanti».

Fagnano, il capannone alto come un palazzo di 9 piani agita la maggioranza

fagnano olona capannone comitato residenti – MALPENSA24