Fagnano, troppo rame nel terreno delle scuole Rodari: serve la bonifica

FAGNANO OLONA – C’è troppo rame nel terreno delle scuole Rodari di Bergoro dove dovrebbe sorgere la nuova mensa. Dai rilevamenti fatti i valori minimi previsti dalla normativa sono abbondantemente superati. Un intoppo lungo il percorso di realizzazione della mensa scolastica, progetto che ha già conquistato la ribalta delle cronache locali per il costo preventivato.

Troppo rame, serve la bonifica

Non è ancora chiaro se l’intoppo farà allungare i tempi di realizzazione dell’opera che, va ricordato, è “sotto l’egida” del finanziamento Pnrr che a sua volta contempla una procedura più rigida da rispettare per ottenere la pecunia “europea”. Quel che si sa è che nelle scorse settimane, durante un controllo, è emerso che nel terreno della scuola le particelle di rame sono presenti ben oltre i limiti consentiti.

Questione che si risolve solo in un modo: la bonifica. E qui sorge un doppio problema: quando metterla in atto e quanto costa. Il nodo della tempista è stato sciolto: subito dopo la fine dell’anno scolastico, ovvero dopo i primi dieci giorni di giugno. Riguardo la questione dei costi invece nulla si sa al momento. La decisione assunta dall’amministrazione sarebbe quella di intervenire in maniera radicale con uno scavo di circa 50 centimetri e la rimozione del terreno “inquinato”, che ricopre l’intera area del giardino della scuola che attualmente dovrebbe essere interdetto alle persone e agli alunni.