Sesto, un’altra estate senza i parcheggi della Marna. Ma c’è l’alternativa

sesto apre parcheggio esselunga

SESTO CALENDE – Un’altra estate senza i parcheggi di Piazzale Rovelli. I lavori per realizzare la Nuova Marna a Sesto Calende procedono, ma i cantieri che occupano gli spazi destinati ai posteggi in centro obbligano il Comune a correre ai ripari. Ecco perché l’amministrazione del sindaco Giovanni Buzzi ha deciso di prorogare nuovamente l’accordo firmato nel 2021 con Esselunga. Si tratta della convenzione – che ha durata di un anno – con cui il supermercato concede in comodato d’uso gratuito l’area non edificata di via Risorgimento.

Sesto, il turismo, i parcheggi

In una città come Sesto, vista la sua vocazione turistica, la questione dei parcheggi non è certo trascurabile. Il lungofiume durante la bella stagione e, in particolare, nei weekend viene preso d’assalto, non solo da persone che arrivano da fuori città ma anche dai residenti che si concedono una passeggiata sull’Allea. Con i lavori per realizzare la Nuova Marna, però, gli spazi si sono ristretti e il rischio di non trovare un parcheggio nelle vicinanze del centro potrebbe essere un disagio. Vale per il traffico, ma anche per le attività commerciali che nei fine settimana concentrano la maggior parte degli incassi vista l’affluenza nelle vie cittadine.

Il contratto

Insomma, una serie di rischi che il Comune non può correre. Da qui, la volontà di rifarsi al contratto di comodato d’uso gratuito sottoscritto con Esselunga il 29 aprile 2021 e al rinnovo del 12 maggio 2022. E quindi di procedere con una nuova proroga visto che è «ritenuto prioritario per l’amministrazione comunale garantire ai fruitori dello spazio di cui si tratta», si legge nella delibera di giunta. E quindi confermare «la possibilità di continuare ad avere un’adeguata area libera per parcheggiare».

sesto parcheggi marna alternativa – MALPENSA24