Sesto, un altro anno di parcheggi di fianco all’Esselunga. Accordo prorogato

sesto apre parcheggio esselunga

SESTO CALENDE – Parcheggi a disposizione per un altro anno. A Sesto Calende si lavora per mettere ancora a disposizione l’area non edificata di via Risorgimento – di proprietà di Esselunga – e prorogare l’accordo firmato nel 2021. Si tratta della convenzione della durata di un anno con cui il supermercato concede in comodato d’uso gratuito uno spazio da destinare ai posteggi. Ormai prossima alla scadenza, il Comune ha deciso di correre ai ripari e cercare il rinnovo. Sarebbe comunque una soluzione temporanea, utile per bilanciare la sospensione di alcuni servizi e strutture che riguardano il cantiere Nuova Marna. Tra cui l’area di sosta di piazzale Rovelli.

I parcheggi d’estate

Anche per quest’estate, quindi, il parcheggio pubblico Rovelli sarà inutilizzabile. E così sarà fino alla fine dei lavori per realizzare la struttura destinata a ridisegnare lo skyline sestese. Lavori che porteranno – tra gli altri – a due piani interrati di posteggi. Si parla di un’area che è molto sfruttata, tanto dai cittadini quanto dai turisti che, con l’arrivo della bella stagione, sfruttano le più alte temperature esterne per godersi una passeggiata sul lungofiume. E lo stesso vale per i fine settimana. Ma i cantieri della Nuova Marna stanno subendo alcuni ritardioggetto anche di dibattito tra le forze politiche locali – e questo obbliga anche a dover prendere provvedimenti per una questione non trascurabile come quella dei parcheggi.

La proroga

Non che l’amministrazione comunale non se l’aspettasse, comunque. A prescindere dai ritardi dei lavori, già l’anno scorso era stata messa in conto una proroga della convenzione (effettiva dal primo maggio 2021), visto che erano stati previsti circa due anni di cantiere per la realizzazione della Nuova Marna. Ora, nello specifico, per l’amministrazione comunale è «prioritario garantire ai fruitori dello spazio, la possibilità di continuare ad avere un’adeguata area libera per parcheggiare», si legge nella delibera di giunta. Per questo il Comune si impegna a «richiedere a Esselunga la disponibilità a rinnovare, così come previsto nell’attuale contratto, il comodato d’uso gratuito dell’area». E di autorizzare «il funzionario responsabile del settore patrimonio a sottoscrivere il contratto di comodato d’uso gratuito tra Esselunga spa (comodante) e il Comune di Sesto Calende (comodatario)».

sesto parcheggi esselunga proroga – MALPENSA24