Rialzo e corsia ciclabile in via Deledda a Busto: due mesi fa un incidente mortale

BUSTO ARSIZIO – Una corsia riservata alle biciclette al lato della carreggiata e un attraversamento pedonale rialzato, che servirà anche a rallentare la corsa delle automobili. Via Deledda cambia e diventa più sicura: lo hanno deciso i tecnici del Comando di polizia locale, in accordo con quelli di Agesp Attività Strumentali, con la supervisione dell’assessore alla sicurezza Massimo Rogora, alla luce di un sopralluogo effettuato due giorni fa, giovedì 19 novembre, sull’arteria stradale di Sacconago, che collega via Magenta con il sovrappasso di via Monte Grappa.

La tragedia del 4 settembre

Due mesi e mezzo fa, il 4 settembre, proprio la via Deledda era stata funestata da un terribile incidente stradale: una donna di 57 anni, di origini albanesi, in sella alla sua bicicletta, era stata travolta da un’automobile e, nonostante il tempestivo intervento dell’elisoccorso, si era spenta all’ospedale di Circolo di Varese. Quella tragedia aveva sollevato il problema della sicurezza lungo la via Deledda, evidenziato fin dai primi minuti dopo lo schianto dai tanti residenti della zona che erano scesi in strada, richiamati dall’atterraggio dell’elicottero dell’Areu su un campo che si affaccia sulla via.

Rialzo per i pedoni e corsia per le bici

Il rialzo pedonale non verrà realizzato nel punto in cui si verificò l’incidente, per una questione di visibilità del pedone, ma circa a metà della via Deledda, in una zona più vicina ai palazzi abitati, dove ci sono più esigenze di attraversare la strada. E dove si punta anche a «rallentare la velocità delle automobili», come sottolinea l’assessore Rogora, facendo riferimento alle segnalazioni dei cittadini. Inoltre, si sta studiando anche «la realizzazione di una pista ciclabile protetta, come quella che c’è in viale Stelvio», approfittando della larghezza della carreggiata e del fatto che, sul lato verso la ferrovia, non sono molte le automobili che si fermano per la sosta. Un risultato che l’assessore alla viabilità confida di portare a casa in tempi brevi.

Busto, il piano del traffico disegna la città delle rotonde. Altre 5 sul viale della Gloria

busto arsizio deledda sicurezza ciclabile – MALPENSA24