Samarate, campi di lavoro e corsi di making art per i giovani 

Samarate campi lavoro giovani

SAMARATE – Un progetto di aggregazione e azione rivolto ai ragazzi, che trasformeranno i luoghi della città in posti più vivibili e creativi. A Samarate sono ai nastri di partenza i campi di lavoro, denominati “Ci sto affare fatica”, dedicati al coinvolgimento dei minori. 

Fare fatica 

Rivolto alla fascia d’età compresa tra i 14 e i 17 anni, il progetto sarà svolto da educatori professionali nei mesi di gennaio e febbraio 2024 all’interno del territorio di Samarate. Una opportunità resa possibile dal fatto che il Comune, e nello specifico l’Ufficio Istruzione, è stato destinatario di un contributo di Regione Lombardia, aggiudicato a seguito dell’avviso denominato “Restiamo Insieme 2023” che prevede l’attivazione di laboratori, corsi, attività di strada ed altri interventi educativi e ricreativi a favore di minori. 

Making art 

Grazie allo stesso bando, verrà realizzato anche un corso di Making art a cui possono accedere i ragazzi di un’età compresa tra gli 11 e 18 anni. Si tratta di un percorso creativo che unisce elementi di storia dell’arte e attività creative di sperimentazione e progettazione di interventi artistici utilizzando il proprio smartphone. Il corso sarà svolto da esperti professionisti nei giorni 27 gennaio e 3, 10, 17 e 24 febbraio, dalle 15 alle 17.30 alla biblioteca di via Borsi.  Per iscriversi si può contattare l’Ufficio Istruzione del Comune. 

Samarate campi lavoro giovani – MALPENSA24