Samarate, centro educativo disabili al freddo: gli utenti spostati a Busto Arsizio

samarate centro disabili freddo

SAMARATE – Guasto all’impianto di riscaldamento del centro socio educativo per disabili di via Cinque Giornate: gli utenti spostati temporaneamente nella sede centrale di Busto Arsizio della cooperativa che gestisce la struttura. Il servizio non si è mai interrotto. «Stiamo già intervenendo – spiega il sindaco Enrico Puricelli – A breve il centro potrà tornare operativo al 100%. Alcuni locali sono già stati ripristinati».

Stiamo già intervenendo

La struttura è infatti di proprietà comunale e di conseguenza «l’amministrazione è intervenuta con rapidità per limitare il disagio dei ragazzi», aggiunge il primo cittadino. Impossibile del resto, viste le temperature esterne, continuare l’attività negli spazi di via Cinque Giornate. «Si tratta – spiega Puricelli – Di un intervento di pulizia degli split che erogano aria calda negli ambienti. Un intervento di manutenzione straordinaria che ci siamo già organizzati per completare. Già lunedì prossimo una ditta specializzata sarà nella struttura per eseguire il lavoro che, ci siamo raccomandati, dovrà essere completato nel più breve tempo possibile».

Il disagio negli spostamenti

La trentina di utenti nel frattempo sono stati trasferiti nella sede bustocca della cooperativa che garantisce il servizio. Il che ha comportato una riorganizzazione logistica non da poco vista la particolare fragilità dei soggetti. Si è dovuto far fronte anche all’organizzazione del trasporto degli utenti.

Samarate, riscaldamento guasto in una scuola: «Indecente, i bimbi si lamentano»

samarate centro disabili freddo – MALPENSA24