Samarate, dissuasori danneggiati in piazza Italia. I 5 Stelle cercano chiarimenti

samarate dissuasori rovinati piazza italia

SAMARATE – Piazza Italia a Samarate è stata sistemata e inaugurata lo scorso settembre. Tra gli accessori installati come parte del restyling del punto d’aggregazione principale in città, sono presenti anche dei nuovi dissuasori. Ed è proprio ciò che attira l’attenzione del Movimento Cinque Stelle. Il gruppo di minoranza cerca infatti chiarimenti sullo loro stato – posizionati intorno al monumento – visto che «sono stati più volte danneggiati». Da qui, una serie di richieste raccolte in un’interrogazione, da discutere al prossimo consiglio comunale.

I dissuasori danneggiati

I dissuasori, premette il gruppo rappresentato da Alessio Sozzi, sono stati rovinati «accidentalmente», molto probabilmente a causa dei «veicoli che, durante le fasi di manovra per l’entrata o l’uscita dai parcheggi, li hanno urtati, provocando danni sia ai veicoli che ai dissuasori». Ad oggi, «purtroppo dobbiamo constatare che in questi sette mesi di “nuova piazza” per lunghi periodi l’area è stata – ed è ancora – transennata».

Una soluzione per “il salotto buono”

Quindi, la richiesta rivolta sia al sindaco Enrico Puricelli che agli uffici preposti di «considerare la possibilità di un’ulteriore valutazione sul posizionamento dei dissuasori intorno al monumento e una valutazione sulla tipologia dei dissuasori, perché uno dei “salotti buoni della città” in quell’area ha evidenziato una criticità, quindi si deve prenderne atto e trovare la soluzione adeguata».

Le altre richieste

Nel question time domande anche per sapere «quanti sono stati i danneggiamenti e quante volte sono stati ripristinati i dissuasori». Oltre che per avere chiarezza sul «costo degli interventi». Fino ad avere informazioni, visto che l’area è ancora transennata, per sapere «quando verrà ripristinata».

samarate dissuasori rovinati piazza italia – MALPENSA24