A Samarate è “Noi con voi” a raccogliere fondi per il popolo ucraino

chernobyl malpensa bambini samarate

SAMARATE – Una raccolta fondi per il popolo ucraino, utile a promuovere e organizzare iniziative a loro sostegno. Questa l’iniziativa promossa dall’associazione “Noi con voi” di Samarate e di Castano Primo, che da anni è in prima linea con il progetto “Una famiglia per tutti”. Come è noto, questa realtà accoglie bimbi e ragazzi tra i 7 e i 18 anni in arrivo da Chernobyl (in alto, una foto di repertorio dell’iniziativa negli anni passati), per una vacanza di risanamento terapeutico. Tante le iniziative che in genere vengono lanciate per loro: gite in famiglia, feste, giochi e oratorio estivo. Ma oggi la situazione si fa ancora più delicata e le drammatiche condizioni causate dalla guerra ha fatto subito mobilitare l’associazione per dare un supporto.

Il supporto dell’amministrazione

A diffondere l’iniziativa è il sindaco samaratese Enrico Puricelli, dando «pieno sostegno sia da parte mia che dall’amministrazione comunale, oltre al Centro operativo comunale di Protezione civile», dice. L’obiettivo è «una raccolta fondi per il popolo ucraino che servirà a promuovere e organizzare iniziative in loro sostegno». Motivo per cui «sono quotidianamente in contatto con l’associazione».

I contatti

Le donazioni, su richiesta, potranno essere portate in detrazione nel 2023. E per dare una mano con una donazione si può fare riferimento a “Noi con voi”, contattandola o per email all’indirizzo noiconvoi.odv2020@gmail.com oppure per telefono al numero 377/1292694 (Carlo Puricelli).

samarate fondi popolo ucraino – MALPENSA24